Nato il 28 febbraio 1957 John Turturro compie oggi 63 anni. Stiamo parlando di un importante attore italoamericano che ha interpretato grandi film cult ed ha dato il suo contributo anche il cinema italiano. Ricordiamo infatti che è stato Primo Levi nel bellissimo film “La Tregua” del grande Francesco Rosi e che ha realizzato “Passione”, un originale documentario sulla canzone napoletana di cui è anche regista.
John Turturro e il cinema americano
John Turturro ha lavorato come attore in film di molti grandi registi americani come Martin Scorsese e Woody Allen. Ricordiamo la sua grande collaborazione con Spike Lee nata con il film cult “Fa la cosa giusta” e proseguita con altri importanti lungometraggi come “Miracolo a Sant’Anna”. Ricordiamo la partecipazione a molti film dei fratelli Coen come “Il grande Lebowski” dove interpreta il giocatore di bowling Jesus Quintana. Un personaggio molto caro all’attore italo americano che lo ha reinterpretato nel recente film “Jesus Rolls-Quintana è tornato!”.
Il 28 febbraio nella storia
Il 28 febbraio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1525. Quel giorno Il condottiero spagnolo Hernan Cortes fa giustiziare l’ultimo re degli Aztechi Cuauhtèmoc. Facciamo un salto nel tempo fino al 28 febbraio 1784 quando la chiesa metodista viene istituita da John Wesley. Andiamo ora al 28 febbraio 1933 quando in seguito del famoso incendio del Reichstag, il parlamento tedesco, il governo nazista emana il cosiddetto Decreto dell’incendio del Reichestag con la sospensione di gran parte dei diritti civili garantiti dalla precedente costituzione tedesca del 1919. 2 anni dopo , il 28 febbraio 1935, il chimico Wallace Carothers realizza per la prima volta il nylon.
Il 28 febbraio dagli anni 50’ai giorni nostri
La prima televisione colori è sta messa in commercio il 28 febbraio 1954 a New York. Il 28 febbraio 1991 termina la Guerra del Golfo tra Iraq e Kwait. 6 anni dopo, il 28 febbraio 1997, più di 3.000 persone muoiono in un terremoto nel nord dell’Iran.
La Sede Vacante in Vaticano
Alle ore 20 del 28 febbraio 2013, con la chiusura del portone del Palazzo pontificio di Castel Gandolfo, ha inizio la Sede Vacante in Vaticano. Diventa dunque effettiva la rinuncia al papato di Benedetto XVI annunciata l’11 febbraio dello stesso anno.
Nati oggi
Facciamo gli auguri a Gabriella Carlucci e al grande fotografo Oliviero Toscani. Oggi è anche il compleanno del mitico Dino Zoff, il famoso portiere azzurro campione del mondo nel 1982 e d’Europa nel 1968.
Morti oggi
Il 28 febbraio 1956 se ne andava il beato Don Carlo Gnocchi che tanto si è adoperato per i bambini italiani nel dopoguerra dopo essere ritornato dal fronte russo. Nel 2004 gli è stata dedicata la ficiton “Don Gnocchi- L’angelo dei bimbi”.
Ricordate che..
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 28 febbraio 1983 viene trasmesso l’ultimo episodio della serie televisiva “M*A*S*H”. Si tratta dell’episodio televisivo più visto della storia con più di 100 milioni di spettatori.
Un saluto finale
Vi lasciamo sulle note di “Piazza Grande” del grande Lucio Dalla, tratta dal suo album raccolta “12000 lune”, primo in classifica il 28 febbraio 2012.