Il 31 gennaio 1981 nasce a Memphis Justin Timberlake. Stiamo parlando di una delle più famose popstar, vincitore di Emmy e Grammy Awards. Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo album “Man of the Woods” ma la sua importante carriera musicale, alla quale ha affiancato quella di attore, è cominciata sin dagli anni 90 con il famoso programma Mickey Mouse Club
Agli inizi della sua carriera musicale Justin Timberlake faceva parte della boyband di successo NSYNC con cui si è fatto conoscere al grande pubblico. Nel 2002 la band si sciolse e Timberlake ha cominciato la sua carriera da solista. Proprio in quello’anno esce “Justified”con il quale trionfò ai Grammy Awards diventando definitivamente un cantante solista come lo conosciamo oggi. Justin Timberlake però è anche un attore con discreto successo che è stato diretto niente meno che dai fratelli Coen in “A proposito di Davis” e da Woody Allen in “La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel”.
Il 31 gennaio nella storia
Il 31 gennaio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1747. Quel giorno a Londra viene aperta la prima clinica per la cura alle malattie veneree. 29 anni dopo, il 31 gennaio 1747, il famoso fisico Alessandro Volta scopre il gas metano. Andiamo ora al drammatico 31 gennaio 1876 quando gli USA impongono agli indiani di trasferirsi nelle riserve.
Facciamo un salto nel tempo fino al 31 gennaio 1930, quando arriva sul mercato lo scotch adesivo. Il 31 gennaio 1943, sul finire della drammatica battaglia di Stalingrado, le truppe tedesche ormai accerchiate si arrendono ai russi. Andiamo ora al 31 gennaio 1963, quando, in base all’articolo 116 della Costituzione italiana, il Friuli Venezia Giulia diventa una regione autonoma. 14 anni dopo, il 31 gennaio 1977 viene inaugurato dal presidente Valéry Giscard d’Estaing il Centre Pompidou di Parigi.
Il 31 gennaio 1996 in un attentato alla banca centrale di Colombo in Sri Lanka muoiono, a causa dell’esplosione di un camion bomba, 86 persone e circa 1400 restano ferite. Un anno dopo, il 31 gennaio 1997, la Brigata Alpina Cadore viene sciolta a Belluno. Andiamo ora al 31 gennaio 2014 quando un gruppo vietnamita per i diritti delle vittime di guerra fa causa alle aziende che avevano prodotto il terribile Agente Arancio usato dai soldati americani.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 31 gennaio 2015 quando Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica Italiana.
Nati oggi
Ricordiamo il grande compositore Franz Schubert. Oggi è anche il compleanno di due famose attrici come Portia de Rossi e Kerry Washington che rivediamo nel film “Django Unchained”.
Andiamo in Italia e facciamo gli auguri al famoso giornalista Salvo Sottile, al regista e commediografo Alessandro Benvenuti e alla cantante Malika Ayane di cui ascoltiamo “Wow(niente aspetta)”.
Morti oggi
Il 31 gennaio 1606 veniva giustiziato Guy Fawkes, personaggio storico reso celebre dal fumetto e dal film “V per vendetta”. Ricordiamo il patriota Silvio Pellico e Alan Alexander Milne, l’inventore del personaggio di Winnie The Pooh.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 31 gennaio si celebra la festa di San Giovanni Bosco, il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice scomparso il 31 gennaio 1888.
Vi lasciamo sulle note della bellissima “My Heart Will Go On” di Céline Dion , tratta dal suo album “Let’s Talk About Love”, primo in classifica il 31 gennaio 1998.