MetroNerd

La Bella e la Bestia, torna in tv la versione di Gans

Grazie al cambiamento della programmazione su Italia 1 a causa dell’emergenza coronavirus, quest’oggi nel primo pomeriggio su Italia 1 torna “La Bella e la Bestia”, la versione cinematografica di Christophe Gans del 2014 con Vincent Cassel e Léa Seydoux.

L’ adattamento cinematografico di La Bella e la Bestia di Gans

La Bella e la Bestia” è innanzitutto una bellissima favola di Madame Villeneuve che è stata poi trasformata dalla Disney nei primi anni 90’ nel famoso omonimo cartone animato. Successivamente tutti potremmo focalizzarci sul Live Action del 2017 della casa disneyana. Prima di questo, in realtà, esiste un adattamento cinematografico francese della celebra favola firmato da Christophe Gans nel 2014. Questo film sarà trasmesso alle ore 15:55 su Italia 1 in occasione della nuova programmazione prevista da Mediaset per i bambini a causa dell’emergenza coronavirus.

Il trailer di La Bella e La Bestia del 2014

La Bella e la Bestia, il film

Vincitore nel 2015 del Premio Cesar per le migliori scenografie e presentato in anteprima al festival di Berlino, “La Bella e la Bestia” di Gans si distanzia in qualche modo dal cartoon disney affrontando elementi narrativi da esso esclusi come la famiglia di Belle e la storia della maledizione della Bestia. Non manca però di regalarci bellissime atmosfere fiabesche come nel caso del parco incantato del castello e la tradizionale storia d’amore tra i due protagonisti, pur restando fedele ad una versione più letterale e cupa della fiaba. Ad interpretare il bellissimo principe trasformato in mostro il grande attore francese Vincent Cassel che propone una Bestia in versione più cupa e misteriosa.

Una clip del film La Bella e La Bestia del 2014

Gli altri adattamenti famosi

Tra gli adattamenti famosi cinematografici di “La Bella e la Bestia” ricordiamo una delle sue prima versioni cinematografiche diretta da Jean Cocteau. Non possiamo poi dimenticare il già citato cartoon della Disney del 1991 che fu addirittura il primo film d’animazione ad essere premiato con l’Oscar come miglior film. Successivamente , oltre al film di Gans, dobbiamo ricordare il live action della stessa Disney del 2017 con Emma Watson.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button