Da oggi su Amazon Prime L’amico del cuore, tra dramma e commedia, di Gabriela Cowperthwaite, con Casey Affleck, Dakota Johnson e Jason Segel. Matt, giornalista e Nicole, attrice di teatro, sono una coppia che vive a Fairhope, Alabama, insieme alle due figlie piccole. La felicità della famiglia è sconvolta dalla scoperta che Nicole è affetta da un cancro alle ovaie in stadio terminale. In preda al panico e alla disperazione, la coppia è aiutata dall’amico Dane, il quale decide di trasferirsi a casa loro per aiutarli, durante l’ultimo anno di malattia della donna. Egli avrà un ruolo chiave nel supporto morale dell’intero nucleo familiare, figlie comprese.
Il film è stato ben apprezzato dalla critica, la quale, secondo una stima del sito Rotten Tomatoes, ha dato un giudizio positivo sulla pellicola nell’85 % dei casi, lodando in particolare le prestazioni degli attori; uno su tutti Jason Segel (scrittore e protagonista del brillante Forgetting Sarah Marshall), il quale interpreta il ruolo dell’amico Dane. La pellicola sarà disponibile su Amazon Prime Video in versione originale, sottotitolata e doppiata, a partire dal 18 marzo.
L’amico del cuore, basato su una storia vera
L’amico del cuore è basato sulla drammatica e biografica storia pubblicata dal giornalista Matthew Teague; egli è un reporter che ha speso la sua vita a viaggiare e raccontare intrighi politici, finché la diagnosi della malattia della moglie, affetta da cancro alle ovaie alla giovane età di 34 anni, ha travolto la sua esistenza. Quell’anno, l’amico della coppia, Dane Faucheux, ha deciso di andarli a trovare e rimanere con loro. All’inizio, Dane doveva restare per qualche mese; poi è rimasto almeno due anni, abbandonando la sua propria vita, il suo lavoro, la sua ragazza; adottando simultaneamente il ruolo di babysitter, infermiere e uomo delle pulizie. Una prova di amicizia assolutamente toccante e, a dir poco, incredibile. Del resto, la situazione era assolutamente tragica e disperata.
Le persone non raccontano la verità sulla morte. Non su ciò che essa veramente rappresenta. La vera morte, regolare e ordinaria, è così dura ed orribile che diventa la cosa peggiore del mondo: è grottesco. È indegno. Nessuno me ne ha mai parlato, nemmeno una volta. Quando è successo alla mia amata, ho perso il mio equilibrio, in diversi modi.
Sono queste le parole di Teague, il quale, in una commovente dichiarazione ha ammesso come la crudeltà della malattia faccia perdere il quadro dei valori morali e sociali, e la disperazione possa portare perfino ad infrangere la legge. Il film rappresenta dunque una testimonianza importante, su un tema non abbastanza trattato nel cinema; lo fa tuttavia, con una certa delicatezza, per quanto riguarda la questione della traduzione in immagini della malattia; scelta approvata, del resto, dall’autore della storia. L’amico del Cuore, su Amazon Prime, a partire dal 18 marzo.
Seguici su
Metropolitan Cinema