Moda

Le ballerine argento protagoniste della primavera 2023: tutti i nuovi modelli

Attenzione signori e signore, questa non è un’esercitazione: avete capito bene, le ballerine argento conquistano questa stagione primaverile, regalandoci un tocco di classe ma allo stesso tempo di audacia grazie al particolare colore silver.

A riportare sulla passerella questo modello di scarpa è, nonché, la unica e inimitabile; Miuccia Prada, che con la sua casa di moda Miu Miu dà vita alle ballerine danseuse, in nappa, velluto, persino col tacco purché riprendano il modello classico delle scarpette da danza. Eleganti, comode, si adattano a qualsiasi stile ed occasione, grazie alla loro versatilità e le svariate combinazione di modelli. Dalla fedele Balletcore, nella più classica nuance rosa cipria con fascetta elastica che riprende il logo Miu Miu, alla più audace rivisitazione, l’ibrido perfetto tra la ballerina tradizionale un po’ décolleté con tacco a spillo in stile Blair Waldorf.

Tutti pazzi per le balletcore: da Miu Miu a Burberry fino Mango, ecco le alternative

Da Bella Hadid a Julia Hobbs, fashion editor di Vogue che spiega:

“Se l’anno scorso mi aveste chiesto di indicare una scarpa da ginnastica comoda che si abbinasse a tutto, avrei suggerito le Adidas Gazelle, le mie preferite da sempre, ma nella primavera di quest’anno ho avuto l’impressione che il momento delle scarpe da ginnastica fosse arrivato all’apice”

Cercando di cogliere al meglio la nuova rivoluzione firmata “balletcore”:

“L’estetica di queste scarpe da principessa offre molti vantaggi: io le uso per ‘addolcire’ lo stile di una maxi gonna cargo o di un bomber di pelle oversize. Se esco di casa con scarpe con tacco, invece, le chiudo in una busta e le metto in borsa per quando ne avrò bisogno. E poi, sono sempre scarpe Prada: oltre alla qualità eccellente, con il passare del tempo diventano più iconiche”.

Insomma, sicuramente un accessorio che ha saputo affermarsi, grazie alla versatilità di abbinamento tra i vari stili. Infatti nello street style si abbina a minigonne e trasparenze, ma possono essere indossate con capi eleganti da sera, con i tailleur sartoriali da ufficio, con vestiti romantici e i jeans di tendenza. Ma cosa succede quando si esce dall’ ordinaria colorazione nude e il colore di tendenza diventa l’argento? Beh, quello che rimane da fare è leggere questo articolo dove troverete tutti i modelli più gettonati di questo must have primaverile, e correre subito a scegliere il vostro preferito.

Ballerina argento: ecco i modelli più gettonati

Sono molti i modelli proposti dalle maison di alta moda, come abbiamo visto nel primo caso, Miu Miu ci propone la sua rivisitazione della balletcore, ma non solo. Burberry con la sua ballerina in Pelle saffiana color argento dona un tocco di classe e raffinatezza, con il suo modello classico ma animoso grazie alla tonalità silver, acquistabili dal sito della boutique vintage “la belle epoque”. A lanciare un’altra alternativa è Massimo Dutti, con la sua ballerina senza lacci, stile mules con punta quadrata, rigorosamente argento, che potete trovare su Zalando. Scarosso invece ci porta la ballerina “Carla”, un classico del guardaroba femminile. Morbide, leggere e versatili, sulla punta presentano dei laccetti con terminali in metallo, ovviamente prodotte a mano in Italia. Anche la maison Chanel nel modello vintage, acquistabili su Vestiaire collective, propone le tipiche Balletcore argento con logo sulla punta.

Dai brand fast fashion: le alternative low-cost

Se si vuol far fronte invece a dei prezzi più vantaggiosi e convenienti, i brand fast fashion propongono moltissime alternative, da Mango fino a Zara e per giunta anche gli shop online come SHEIN, che negli ultimi tempi si è vista al centro di una bufera mediatica, innalzata da Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS, che ha denunciato il sito per aver copiato il suo modello delle scarpe-morso, invitando il popolo del web:

Boicottate SHEIN, o accettate furti e abusi

Insomma le faide nel campo della moda non cessano di esistere, e in questi casi noi partecipatori esterni non possiamo far altro che goderci lo spettacolo. Proprio in questi giorni si sta svolgendo il Festival di Cannes, chissà se vedremo in passerella qualche modello della ballerina argento, intanto noi comuni mortali ci accontentiamo dei modelli proposti dai brand low-cost. Vediamoli insieme:

Il sito di MANGO ci propone il modello “SPICE”, delle ballerine basse in pelle metallizzata, acquistabili sul sito ufficiale o su Zalando al prezzo di 59,99€. In alternativa, non esita a mancare Zara, che però ci sorprende con il suo facsimile, ma con punta triangolare e l’aggiunta di specchi argento che adornano l’intera scarpetta. Sicuramente un modello cool e fuori dall’ ordinario, acquistabile sul sito alla modica cifra di 59,95€. Se cercate invece una versione più spumeggiante e divertente, su ASOS c’è il corrispettivo modello rigorosamente glitterato. Un’esplosione di luce che arricchirà anche l’outfit più semplice.

ballerine argento trend primavera 2023  ph@zara.com
Ballerina argento a specchio ZARA [email protected]

Ora che vi abbiamo svelato i modelli più gettonati, non vi resta che scegliere il più adatto a voi per sbizzarrirvi a creare fantastici outfit. La rubrica della moda, anche oggi finisce qui e che il buongusto sia sempre con voi!

Irene Marri

Seguici su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio