Si chiama Claudia Lagona, ma la conoscono tutti come Levante. In pochi sanno che questo nome d’arte deriva dal film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni; la cantautrice viveva all’epoca in Sicilia e una sua amichetta ha iniziato a chiamarla Levante come il protagonista della pellicola.

Voce particolare e riconoscibile, è una delle cantanti italiane più note dell’ultimo decennio. Dopo due trasferimenti a Torino e Leeds, Levante firma un contratto discografico con l’etichetta INRI nel 2013. Quell’anno incide “Alfonso”, il suo primo successo certificato Disco d’Oro e che le apre le porte per diventare una potenziale promessa della musica italiana.

Levante: il successo con “Manuale distruzione” e “Abbi cura di te”

Dopo aver aperto i concerti di Max Gazzè, esce il suo primo album “Manuale distruzione”, che viene premiato come Migliore Opera Prima dall’Academy Medimex. Oltre al prestigioso riconoscimento, la cantautrice riceve una candidatura agli MTV EMA e arriva alla finale del Premio Tenco. Il 2014 è un anno da incorniciare per lei: parte con il suo primo tour e apre i live dei Negramaro, prima di ricevere la targa Musica da Bere come Artista Emergente.  

Il 2015 si apre con alcuni concerti negli States, in cui Levante presenta anche brani inediti. Tornata in Italia, firma per la Carosello Records e pubblica il secondo album “Abbi cura di te”, candidato al Premio Tenco insieme al singolo “Le lacrime non macchiano”. Gli apprezzamenti dei suoi colleghi continuano a crescere e l’anno successivo la cantante collabora con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors nel singolo “Assenzio”.

L’esperienza ad X-Factor e “Magmamemoria”

Nel 2017 “Non me ne frega niente” e “Pezzo di me” (feat. Max Gazzè) ampliano la popolarità di Levante, che viene scelta per l’undicesima edizione di X-Factor in qualità di giudice e capitano del gruppo donne. I suoi dodici mesi di successi si concludono con il premio speciale Artista dell’Anno dei Rockol Awards; inoltre, compare su una prestigiosa rivista internazionale, che la descrive come an italian superstar in the making (una superstar italiana in divenire).

Due anni più tardi la cantautrice passa alla Warner Music e pubblica il disco “Magmamemoria”, che debutta al quarto posto della classifica FIMI. Nel 2020 Levante partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom”, classificandosi dodicesima. Quello stesso anno è una delle protagoniste dell’estate con il singolo “Sirene”. A maggio 2021 esce “Dall’alba al tramonto”, ultima canzone prima di una pausa artistica della cantautrice, che speriamo torni presto a farci ascoltare nuovi successi.

Flavia Carrogu