Cultura

Libri che parlano di danza

Leggere permette di andare lontno con la fantasia e di vivere, come diceva il grande Stephen King, tante vite diverse. Ebbene sì, grazie alla lettura, possiamo anche immaginare di danzare. Durante questo momento storico in cui non possiamo fare altro che rifugiarci nelle nostre case, mentre cambiano le temperature e le giornate si accorciano, leggere un buon libro è un modo per evadere. Le conseguenze del Covid-19 hanno colpito tutti gli aspetti della vita quotidiana. In particolare il settore danza: scuole di danza chiuse e teatri sbarrati che chissà se riapriranno. Per gli appassionati di questa bellissima arte, per fortuna la letteratura regala grandi emozioni. Grazie a questi libri di danza, si riesce a danzare con la mente e con l’anima.

Danza solo per me

Danza solo per me è un racconto di Vincenza Alfano, un’importante scrittrice napoletana. Una storia in cui la passione è la tematica principale. Il carattere di una ballerina, Laura, emerge forte anche fuori dalla sala di danza. E rapisce, in maniera inequivocabile, lo sguardo dell’uomo. La scrittura fitta e la sintassi complessa lo rendono un libro unico, che si fa leggere in una sola giornata.

Danza o muori

Danza o muori è un romanzo autobiografico scritto da Ahmad Joudeh. Ahmad ama la danza, che gli brucia dentro come un fuoco. Ma vive in Siria, dove i maschi non possono far altro che arruolarsi nell’esercito. Una storia di scoperta del talento, in cui la passione per l’arte non può essere ignorata. Attraverso le pagine del suo diario, introdotte da Roberto Bolle, Ahmad racconta la sua commovente quanto straziante storia. Danza o muori.

Le basi della danza classica

Scritto dalla grandissima Agrippina Vaganova, Le basi della danza classica racchiude tutti i fondamenti del metodo d’insegnamento della danza più usato al mondo. Un libro che si consiglia soprattutto agli studenti, per conoscere alla perfezione la teoria che si cela dietro ogni passo.

Passo dopo passo

Passo dopo passo è il libro autobiografico della grande etoile Carla Fracci. La grande ballerina svela la parte più intima della sua vita, raccontando sentimenti ed emozioni.

Un angelo è per sempre

Un angelo è per sempre, Federica Bosco. Sito Newton Compton editori. libri danza
Un angelo è per sempre, Federica Bosco. Sito Newton Compton editori.

Quarto libro della meravigliosa trilogia di Federica Bosco Innamorata di un angelo. L’autrice ha sorpreso tutti i fan facendo recentemente uscire l’ultima parte di una trilogia che sembrava essersi conclusa anni fa. La vita di Mia continua tra danza, ironia e amore. Chissà se l’autrice continuerà a meravigliarci con i suoi capolavori!

Seguici su Facebook.

Pulsante per tornare all'inizio