Marina Ovsyannikova: no all’offerta d’asilo dalla Francia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La giornalista russa Marina Ovsyannikova, che ha sfidato in diretta tv il Presidente Vladimir Putin, ha rifiutato l’offerta d’asilo dalla Francia.

Giornalista Marina Ovsyannikova rimane in Russia

Marina Ovsyannikova, la giornalista russa apparsa qualche giorno fa alle spalle di una giornalista televisiva mostrando in diretta tv un cartello con su scritto “fermate la guerra, non credete alla propaganda, qui vi stanno mentendo“, come forma di protesta nei confronti dello Stato Russo, ha lasciato il suo lavoro e ha rifiutato l’offerta d’asilo da parte della Francia.

Essendo la Russia abituata a trasformare i critici in prigionieri politici, l’eventuale rischio penale di Marina Ovsyannikova non è stato tralasciato.

La donna, come conseguenza della sua azione, è stata arrestata e poi è scappata, impedendo ai suoi avvocati di contattarla. Dopo qualche giorno è ricomparso in tribunale.

Fortunatamente, la donna non è stata accusata del reato di pubblicazione di “informazioni false” sull’esercito russo, che prevede una pena massima di 15 anni di carcere. 

Ciononostante, dopo la sua irruzione a sorpresa in televisione, la vita della giornalista russa nella sua nazione d’origine è ormai poco al sicuro.

Per questo, il Presidente francese Emmanuel Macron è intervenuto sulla questione offrendole il diritto d’asilo in Francia.

Dopo quanto accaduto, Marina Ovsyannikova ha annunciato le sue dimissioni presso la televisione russa e ha rifiutato l’offerta proposta del Presidente Macron ringraziandolo, dicendo che lei stessa è una “patriota” e vuole “rimanere in Russia“.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit