Mario Monicelli | ricordando il re della commedia all’Italiana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 29 novembre 2010, indebolito da un grave cancro alla prostata, Mario Monicelli decise di togliersi la vita gettandosi dalla finestra dell’ospedale San Giovanni Dell’Addolorata dove era ricoverato. Stiamo parlando di uno dei più grandi registi italiani, re e capostipite della commedia all’Italiana. Un uomo che ha saputo raccontare la società italiana del suo tempo e non solo.

Basti pensare a film come “I soliti ignoti” e “Amici miei” che sono veri e propri pilastri della commedia all’Italiana con cui Monicelli riesce a raccontare vizi, difetti e virtù soprattutto delle classi più umili riuscendo ad attualizzare anche periodi storici passati attualizzandoli. Come del resto dimostrano due suoi capolavori come “La Grande Guerra”, vincitore di un Leone d’oro a Venezia, e “Il marchese Del Grillo” con un intramontabile Alberto Sordi.

La grande guerra

Il 29 novembre nella storia

Il 29 novembre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1223. Quel giorno papa Onorio III approva la Regola di San Francesco d’assisi e dell’ordine francescano. Facciamo un salto nel tempo fino al 29 novembre 1864, quando 150 Cheyenne vengono uccisi nel cosiddetto massacro di Sand Creek. 13 anni dopo, il 29 novembre 1877, Edison fornisce la prima dimostrazione pubblica del fonografo.

Il massacro di Sand Creek

Il 29 novembre 1899 è un giorno importante per la storia del calcio perché nasce il Futbol Club Barcelona. 46 anni dopo, il 29 novembre 1945 nasce la vecchia repubblica federale della Jugoslavia. Un altro 29 novembre importante è quello del 1963, quando il presidente Johnson istituisce la commissione Warren per indagare sulla morte di Kennedy. Il 29 novembre 1990 viene invece autorizzato dall’Onu l’intervento militare in Iraq in caso di mancato ritiro delle truppe irachene dal Kuwait e di mancata consegna di tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.

come nacque la commissione Warren

Concludiamo il nostro excursus storico con il 29 novembre 2012. Quel giorno, con 138 voti favorevoli, la Palestina entra nell’Onu.

La Palestina all’Onu

Nati oggi

Ricordiamo i due grandi scrittori Carlo Levi e Louisa May Alcott. Oggi era anche il compleanno del grande compositore Gaetano Donizetti di cui ascoltiamo “Regnava nel silenzio”, un’aria tratta dalla sua famosa opera “Lucia di Lammermoor”.

Regnava nel silenzio, Gaetano Donizetti

Oggi è anche il compleanno del grande regista Joel Coen di cui vediamo una scena del mitico film “Il grande Lebowski”.

Il grande Lebowsky

Morti oggi

Ricordiamo il grande scrittore Luigi Capuana e il famoso premio Nobel Enrico Fermi. Oggi è anche il giorno della morte del grande attore Cary Grant che rivediamo nel film “Intrigo internazionale”.

Intrigo internazionale

Facciamo un salto nel mondo della musica perché oggi ricorre l’anniversario della morte di Giacomo Puccini e di un ex Beatles.Stiamo parlando del compianto George Harrison di cui ascoltiamo la bellissima canzone “My sweet lord”.

https://youtu.be/8qJTJNfzvr8
My Sweet Lord, George Harrison

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 29 novembre 1975, in una lettera a Paul Allen, Bill Gates utilizza per la prima volta il termine Microsoft.

Blu, Zucchero

Vi lasciamo sulle note di “Blu”, una canzone di Zucchero tratta dal suo album “Bluesugar”, primo in classifica il 29 novembre 1998.