Max Pezzali, all’anagrafe Massimo Pezzali, è nato a Pavia il 14 novembre 1967. E’ un cantautore italiano noto come frontman degli 883, un gruppo, fondato insieme all’amico Mauro Repetto sul finire degli anni 80, ha segnato intere generazioni. Dopo lo scioglimento definitivo della band, nel 2004 ha intrapreso una carriera solista di tutto rispetto, coinvolgendo altri colleghi di primo piano nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
I primi remix con Dj importanti…
Nel 1994 Max Pezzali ed i suoi 883 sono all’apice della carriera. Le loro canzoni, pur molto orecchiabili, raccontano una generazione che è ‘nel mezzo’: troppo grandi per fare i giovani, ma troppo giovani per fare gli adulti. Il music business, che al tempo funzionava, decide di spostare questi concetti anche nelle discoteche ed ecco che viene data alle stempe la raccolta Remix ’94.
Questa prima raccolta della storia del gruppo rappresenta anche l’ultimo lavoro pubblicato prima dell’abbandono di Mauro Repetto. I mix erano a opera dei più famosi DJ italiani dell’epoca, come Molella, Fargetta, gli U.s.u.r.a., i Datura e i Bliss Team.
Molti dei brani contenuti verranno poi aggiunti alle ristampe del 2000 degli altri album degli 883.
Le collaborazioni con gli altri cantanti
Come detto le caznoni degli 883 e di Max Pezzali, hanno segnato un’epoca. Molti suoi colleghi hanno deciso di duettare con lui e così nel 2013 esce il diciassettesimo album in studio di Max: Max 20!
Questo album segna inoltre il ritorno di Mauro Repetto, che nella prima e nella seconda traccia è, insieme a Pezzali, l’autore dei testi. Inoltre l’ex compagno di avventure, canta una piccola parte in francese nel brano Welcome Mr. President.
Riguardo alla scelta dei cantanti che lo affiancano in quest’album, Pezzali ha dichiarato: «In alcuni casi la collaborazione è nata prima, ed è stata naturale metterla su disco: Fiorello, Davide Van De Sfroos, di cui sono un fan e che spesso cantava quella canzone in concerto. In altri casi ho cercato colleghi, ma soprattutto amici che rappresentassero il mio percorso o il futuro. Il problema era “che canzoni gli facciamo cantare, come lo valorizziamo con un pezzo mio?” In certi casi è stato naturale: Lo strano percorso, per esempio, l’ho scritta praticamente pensando ad Eros: era un rock fatto per la sua voce. Ma la cosa bella di questo progetto è che tante canzoni sembrano più giuste cantate da altri che da me.»
Tra i brani da segnalare ricordiamo Gli Anni in coppia con Cesare Cremonini, Sei Un Mito che vede la collaborazione con Fiorello, Tieni Il Tempo con Jovanotti, Ti Sento Vivere con Giuliano Sangiorgi, Nessun Rimpianto con Nek ed Eccoti con Franceco Renga.
Max, Nek, Renga: il disco
Il 10 febbraio 2018 Max Pezzali, Francesco Renga e Nek partecipano come super ospiti alla quinta serata del 68º Festival di Sanremo, cantando insieme a Claudio Baglioni la canzone Strada facendo. Lo stesso giorno viene annunciato che il brano, in un’inedita versione a tre voci, sarà contenuto in Max Nek Renga il disco, doppio CD dal vivo in uscita il 9 marzo, che raccoglierà tutti i più grandi successi di Max Pezzali, Nek e Francesco Renga reinterpretati a tre voci dal vivo.
Nato come un tour nei palasport, il progetto del trio Nek-Pezzali-Renga diventa un album dal vivo. Un modo per imprimere su disco l’atmosfera e le emozioni della serie di concerti che il cantante di Laura non c’è, l’ex 883 e la voce di Angelo hanno fatto in giro per l’Italia.
Max Nek Renga – Il disco (Live) contiene i successi che i tre cantanti hanno presentato sul palco durante i concerti del tour. Ad accompagnarli una band di nove elementi composta da Lorenzo Poli (basso), Fulvio Arnoldi e Davide Ferrario (chitarra e tastiere), Stefano Brandoni e Chicco Gussoni (chitarra), Luciano Galloni (batteria), Ernesto Ghezzi e Ernesto Messina (tastiere), Dj Zak.
Pezzali, Nek, Renga: il concerto
Le storie di Pezzali, Nek e Renga si incontrano e si intrecciano e i loro repertori si mescolano: in scaletta ci sono più di 30 canzoni, scelte tra i più grandi successi delle rispettive carriere. Da Cambio direzione a Almeno stavolta, passando per Gli anni, Meravigliosa, Nessun rimpianto, Sei fantastica, Sei solo tu, Hanno ucciso l’uomo ragno e le hit più recenti, alla data della pubblicazione, come Fatti avanti amore, Nuova luce e L’universo tranne noi.
Non manca ovviamente la canzone che ha inaugurato il progetto del trio, Duri da battere, e non manca neppure un omaggio a Claudio Baglioni sulle note della loro versione di Strada facendo, singolo scelto per accompagnare l’uscita dell’album.
Un disco che consigliamo a tutti gli appassionati dei tre miti ma soprattutto a chi è andato a sentire i tre cantanti in concerto e vuole portarsi a casa una sorta di souvenir della serata, un ricordo musicale indelebile.
Alessandro Carugini
Seguici su Google News