”Memorie della vita di Jeanne d’Arc”, il celebre romanzo storico di Mark Twain

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Memorie della vita di Jeanne d’Arc è il celebre romanzo storico di Mark Twain, incentrato sull’eroina martire francese, che ha sacrificato la sua vita per la patria durante la Guerra dei Cent’anni.

Memorie della vita di Jeanne d’Arc, il romanzo storico di Mark Twain

Memorie della vita di Jeanne d'Arc Di Mark Twain
Memorie della vita di Jeanne d’Arc

Memorie della vita di Jeanne d’Arc è stato pubblicato nel 1895 dopo dodici anni di ricerche sulla vita e sulla storia di Giovanna d’Arco. Mark Twain considerava questo romanzo come uno dei suoi migliori tra le sue opere. L’autore attribuiva molta importanza alla storia della “pulzella d’Orléans”. Per rendere il suo lavoro ancora più veritiero e conforme alle vicissitudini vissute da Giovanna d’Arco, Twain ha deciso di trascorrere molti mesi in Francia. Qui ha svolto un enorme lavoro d’archivio, effettuando le sue ricerche storiche, e cercando di ricostruire la storia che voleva raccontare.

Le ricerche su Giovanna d’Arco

Per mettersi nei panni di Giovanna d’Arco, Mark Twain ha svolto un lavoro di fino. Infatti per comprendere pienamente il punto di vista dell’eroina nazionale, ha dovuto studiare nel dettaglio i resoconti redatti da entrambe le parti in causa. La Guerra dei Cent’anni ha visto opporsi inglesi e francesi, ognuno dei quali portava la propria visione per combattere la nazione stessa.

Giovanna d’Arco è stata la chiave di volta in questo assedio senza fine, partecipando attivamente per difendere la propria patria.
Mark Twain ha voluto incentrare il suo romanzo proprio sull’eroina che ha combattuto in guerra per la sua nazione, in nome di un messaggio divino.

La guerra dei Cent’anni rappresenta lo sfondo bellicoso rispetto alla sua protagonista. La prima uscita di Memorie della vita di Jeanne d’Arc nel 1895 non ha riscontrato un grande successo. Infatti l’opera è uscita a puntate come una traduzione in inglese dei pensieri di Jeanne d’Arc del Sieur Louis de Conte eseguita da un certo Jean-François Alden. Soltanto in seguito si è saputo che l’autore di questo scritto è in realtà Mark Twain, aspetto che ha contribuito a rivalutare il romanzo.

Sonia Faseli

Segui su Google News