Ormai la Disney ci ha preso gusto: è da poco stata rilasciata la prima foto ufficiale del prossimo live action riguardante un’altra “principessa” Disney, Mulan.
Sono ufficialmente iniziate le riprese, ma il film vedrà la luce solo fra due anni, il 27 maggio 2020.
Avevamo già parlato di quest’argomento, qualche tempo fa, di seguito gli articoli:
Mulan live-action: rinviata la data d’uscita al 2020
Mulan live action: diario di un’eterna bambina dai sogni infranti
Mulan, viene annoverata fra le principesse Disney per antonomasia, ma se ci riflettiamo, non è affatto una principessa. E, come alcuni sapranno, la storia stessa non è farina del sacco della Disney.
Essa è una leggenda del folklore cinese, nota come Hua Mulan, tramandata di padre in figlio e narrata ai bambini cinesi nelle scuole.
Racconta, appunto, di una ragazza coraggiosa che si finge uomo per arruolarsi nell’Armata Imperiale in modo da evitare la guerra al padre, ormai malato, e salvare così l’onore della famiglia. Essa diventerà, così, la più grande guerriera che la Cina ricordi.
Questa leggenda, che esiste da secoli, arriva in occidente solo nel 1998, quando la Disney decide di realizzare il noto film d’animazione, aggiungendo il suo solito tocco personale: tante canzoni dai toni orientali, una figura maschile avvenente (il capitano dell’esercito Li Shang) e una spalla esilarante (il drago Mushu).
Il live action ripresenterà la storia di Mulan, rielaborandola un po’ rispetto al cartone (dato che si tratta di una produzione destinata anche ad un pubblico adulto).
La scelta dell’attrice, dopo un anno di disperate ricerche, è ricaduta su Liu Yifei, esperta di arti marziali e fisicamente molto somigliante alla Mulan del cartone animato:
(Foto da Fox Life)
Inoltre, è stato ingaggiato anche l’attore Ron Yuan, che interpreterà l’interesse amoroso della nostra eroina. Il personaggio sarà forse Li Shang, come nel cartone?
Sicuramente lo scopriremo nei prossimi mesi.
EMANUELA DI ROSA