Compie oggi gli anni, Natalie Imbruglia cantautrice, compositrice e attrice australiana naturalizzata britannica. Di origini italiane, nasce a Sydney e cresce a Berkeley Vale. A cinque anni prende lezioni di danza jazz e in seguito di tip tap e di balletto. Giovanissima si trasferisce a Sydney, alla ricerca di un modo per emergere nel campo dello spettacolo.

Natalie Imbruglia ed il salto da attrice a cantante

A 16 anni lascia la scuola e decide di inseguire il successo nel mondo dello spettacolo. Una certa notorietà gli arriva ancor prima della maggior età per la partecipazione nella soap opera australiana Neighbours, in cui fa la propria apparizione anche la giovanissima Kylie Minogue. Ma la vita da attrice non fa per Natalie, che decide di trasferirsi a Londra e ricominciare da zero. Ma i soldi iniziano a scarseggiare, il lavoro manca e la Imbruglia fatica inizialmente a pagare l’affitto. Fortunatamente viene notata da una major e nel 1997 incide il suo album di debutto, Left of the Middle. Grazie a questo disco riceve le sue prime 3 nomination ai Grammy. Il resto è storia!

Torn

Pubblicato come primo singolo della Imbruglia, Torn ottenne un enorme successo internazionale, superando i risultati delle precedenti cover del brano e dell’originale. Infatti il brano fu scritto da Scott Cutler, Anne Preven e Phil Thornalley nel 1993 per poi essere cantato in quello stesso anno dalla cantante danese Lis Sørensen e nel 1995 dalla band alternativa americana Ednaswap. Negli Stati Uniti tuttavia il singolo non fu mai pubblicato, dato che tutta l’attenzione fu rivolta alla promozione del disco. Grazie a questa canzone, Natalie Imbruglia è stata nominata per i Grammy Awards, ma ha perso contro la canzone di Céline Dion, My Heart Will Go On.

Smoke

Smoke è un singolo pubblicato l’11 ottobre del 1998 come quarto estratto dal primo album in studio Left of the Middle della Imbruglia. Il videoclip, diretto da Matthew Rolston, gioca con effetti di nebbia animata e caselle di specchi che, assemblate o scomposte a seconda dei casi, mostrano il bel viso di Natalie Imbruglia con un’acconciatura molto corta. La giovane cantautrice canta rivolgendosi verso la telecamera, offrendo primissimi piani o inquadratura intere. Esiste una versione più breve del video che non fa uso degli effetti sovracitati.

Shiver

Shiver esce come singolo il 21 marzo del 2005 come primo estratto dal terzo album in studio di Natalie Imbruglia Counting Down the Days. Questo pezzo è stato trasmesso moltissimo sia dalle radio che dalle emittenti televisive, divenendo un successo mondiale. Ha venduto 500 000 copie ed in Italia ha raggiunto la prima posizione della classifica dei brani più ascoltati in radio. Il videoclip, ispirato al film The Bourne Supremacy, è diretto da Jake Nava. È stato girato a Kiev, in Ucraina, durante l’inverno. Il video ha un’atmosfera da film di spionaggio, con una trama fatta di inseguimenti in auto e identità multiple.

Want

Want è stato scritto da Natalie Imbruglia, Daniel Johns (accreditato col nome di Kat Kourtney), Gary Clark e Chris Martin, frontman dei Coldplay. Il singolo è stato pubblicato il 28 settembre del 2009, dopo essere stato trasmesso in anteprima il 10 agosto dall’emittente radiofonica russa Love Radio. Il brano è cantato dal punto di vista della Imbruglia, ed è dedicato ad un suo ex fidanzato. Nel brano la cantante augura all’ex di riuscire a proseguire la propria vita, proprio come ha fatto lei, ed infatti la strofa ‘I hope you get all that you want, ‘cause I didn’t’ è ripetuta numerose volte nel corso del brano. Inoltre è presente una parte del testo della canzone Be with You, della stessa Imbruglia, presente nella raccolta Glorious: The Singles 1997-2007.

Identify

Questa canzone è scritta da Billy Corgan e Mike Garson ed è cantata da Natalie Imbruglia ed è presente nella colonna sonora del film Stigmate. Questo brano è contenuto anche nell’edizione taiwanese dell’album di debutto della Imbruglia, Left of the Middle. Successivamente, è stata inserita come bonus track nella versione giapponese della sua compilation Glorious: The Singles 97–07.

Billy Corgan ha originariamente scritto la canzone dal punto di vista di una protagonista femminile. Aveva in mente la cantante dei Garbage Shirley Manson, ed avrebbe voluto che fosse lei ad eseguirla. La casa discografica, però, non era della stessa opinione del cantante degli Smashing Pumkins e neanche proposero la canzone alla cantante dei Garbage. Alla fine fu scelta la cantante australiana, Natalie Imbruglia.

L’idea di questo brano è venuta dal tentativo di fare qualcosa di un po’ diverso dal solito. In passato, le persone cercavano di scrivere canzoni strettamente collegate al mood dei film “, ha detto Corgan a Billboard, “Quindi la musica per questo brano, è nata da una scena d’amore del film stesso“.

Il video musicale di “Identify” è stato diretto da Samuel Bayer, noto per aver collaborato ai videoclip di Nirvana, Smashing Pumpkins e Garbage. In questo video, dallo stile molto cupo, la Imbruglia canta la canzone all’interno di un’oscura caverna, circondata da fantasmi e tombe. Questo video musicale è presente come bonus all’interno del DVD del film Stigmate.

Alessandro Carugini

Seguici su Google News