CinemaMetroNerd

New Moon : il lupo che si innamorò del fragile agnellino

Il 21 novembre 2008 usciva nelle sale italiane Twilight, la saga più amata e seguita dai giovani dopo le avventure del magico Harry Potter e Il Signore Degli Anelli.
A distanza di anni Twilight intrattiene il pubblico più disparato. I più nostalgici scommettono ancora sul ritorno di fiamma tra il tenebroso Robert Pattinson (tra non molto vestirà i panni del miliardario Bruce Wayne) e la rivoluzionaria Kirsten Stewart, (volto celebre della campagna Chanel). Siete sicuri di conoscere proprio tutto di New Moon e di questa saga?

Riassunto delle puntate precedenti

New Moon è il secondo capitolo della saga Twilight, diretto da Chris Weitz trasposizione cinematografica del best seller della fortunata Stephanie Meyer. La storia d’amore tra Edward Cullen e Bella Swam è approdata sul grande schermo 12 anni fa circa, divenendo da quel momento tra le fantasy stories più amate del decennio.

The Twilight Saga tratta le vicende di una giovane ragazza, Isabella Swam, che dopo essersi trasferita nella grigia città di Forks dal padre Charlie, incontra un ragazzo piuttosto misterioso ed affascinante, Edward Cullen, che si fa strada nella sua mente giorno dopo giorno tra i banchi del liceo.
Bella è frastornata dallo sguardo e gli atteggiamenti piuttosto stravaganti di Edward e non ci metterà molto a scoprire cosa si nasconde dietro la famiglia Cullen e la leggenda che separa i freddi dai lupi.

Robert Pattinson e Kirsten Stewart tornano dunque a far sognare i loro fan e ad appassionarne di nuovi…

The Twilight Saga- photo credits: web
The Twilight saga- photo credits: web

New Moon – Trama, curiosità e le riprese in Toscana

Nel secondo capitolo, ritroviamo Bella ed Edward sempre più uniti ma sofferenti, soprattutto la giovane umana che vorrebbe un futuro diverso per la sua storia d’amore; Bella è infatti cosi tanto innamorata, da essere disposta a diventare un vampiro. Edward è invece combattuto per la sua relazione e quello che effettivamente potrà dare alla sua fragile compagna. Uno sfortunato evento poi durante la festa di compleanno organizzata per Bella, lo porterà a prendere le distanza dalla cittadina di Forks insieme a tutta la sua famiglia.

Bella Swam (Kirsten Stewart) e Edward Cullen (Robert Pattinson) in una scena del film New Moon-photo credits: web
Bella Swam (Kirsten Stewart) e Edward Cullen (Robert Pattinson) in una scena del film New Moon- photo credits: web

Non tutti forse sanno che il secondo capitolo della saga doveva essere ambientato nella città di Volterra, città che era stata precedentemente visitata dalla stessa scrittrice, durante un periodo di vacanza in Italia. Volterra fu scelta quindi come città simbolica dei vampiri, in particolare dei Vulturi. In seguito a scelte registiche, però, si decise di ambientare il secondo episodio presso Montepulciano.

Montepulciano fu così “mascherata” da città di Volterra grazie alla costruzione di una fontana in Piazza Grande, larga sette metri e realizzata attraverso il legno e la cartapesta. La produzione lavorò freneticamente su svariate riprese degli esterni e riprese dall’alto tra le celebri colline toscane, mentre nelle riprese all’interno delle strade, furono adoperate tantissime comparse (circa mille da tutto il mondo), come nella famosa scena in cui Bella corre tra la folla durante una festa di incappucciati in rosso, ritrovando Edward di fronte alla porta del Palazzo Comunale.

Robert Pattinson e kirsten Stewart- photo credits: web
Gli attori Robert Pattinson e Kirsten Stewart durante la premier- photo credits: web

Il casting: perchè Robert Pattinson e Kirsten stewart erano perfetti

L’industria Hollywoodiana vanta da sempre la capacità di saper appassionare i consumatori dell’audiovisivo, grazie alla scelta di coppie di attori con una forte complicità psico fisica perchè in america l’alchimia tra gli attori è gran parte del successo.
Alzino la mano quanti fan durante il periodo in cui iniziò a girare la voce della trasposizione cinematografica, non sognavano ad occhi aperti sulla scelta degli attori protagonisti. I nomi furono diversi e molto particolari. In particolare il casting per il ruolo di Edward Cullen, risultò piuttosto difficile. Robert Pattinson, che all’epoca aveva circa 22 anni, riusci ad accaparrarsi il ruolo corteggiato da nomi come Orlando Bloom, Gaspard Ulliel, Henry Cavill, Gerard Way, Dave Franco, Hayden Christensen e molti altri.
Anche la giovane Kirsten Stewart fini per sbaragliare la sua collega coetanea: Jennifer Lawrence.

New Moon : la storia d’amore dietro le quinte

La fine dei Robsten, la storia d’amore nata sul set tra Robert Pattinson e Kirsten Stewart, ha fatto sognare molte generazioni e ancor di più quando si è avuta la notizia della loro rottura. Durante un’intervista presso il programma di Howard Stern Kirsten ha parlato del suo ex con molto piacere. 
Siamo stati insieme per anni, è stato il mio primo vero amore e  la persona migliore del mondo. Mi sarebbe piaciuto sposarlo anche se non ci ho mai pensato veramente. Non sono una persona così tradizionalista, ma ogni relazione che ho vissuto pensavo fosse la storia della mia vita. Non sono mai stata una donna superficiale».

Seguici su MMI e Il cinema di Metropolitan

Silvia Pompi

Back to top button