Metropolitan Today

Niels Bohr, la meccanica quantistica e l’interpretazione di Copenaghen

Abbiamo dedicato questa puntata di Metropolitan Today a Niels Bohr
Niels Bohr, fonte thoughtco.com

Benvenuti nell’universo spazio temporale di Metropolitan Today. Sedetevi comodi e preparatevi a viaggiare con la nostra macchina del tempo. Abbiamo dedicato il nostro viaggio nel tempo ad un importante fisico che fece una scoperta eccezionale per la fisica. Abbiamo dedicato questa puntata a Niels Bohr

Niels Bohr e la meccanica quantistica

Il 7 ottobre 1885 nasceva Niels Bohr. È stato un importante fisico danese che ha lavorato sopratutto in Germania venendo in contatto con le grandi menti scientifiche della sua epoca come Albert Einstein. È famoso per le sue scoperte nel campo della meccanica quantistica ed in particolare per la cosiddetta interpretazione di Copenaghen. Si tratta della più diffusa interpretazione della meccanica quantistica basata sulle teorie a proposito della sua misurazione e al principio di complementarità e la dualità onda-corpuscolo.

In questa scoperta c’era a fianco di Bohr il suo allievo più famoso Werner Heinsberg. L’amicizia tra i due però si ruppe a seguito della partecipazione di Heinsberg al programma nucleare tedesco del regime nazista per costruire la bomba atomica. L’allievo di Bohr fu alla testa di questo programma per due anni anche se il suo ruolo effettivo è ancora oggetto di discussione.

I segreti di Niels Bohr

Altre ricorrenze importanti

Riprendiamo il nostro viaggio del tempo dal 7 ottobre 1913 quando il celebre industriale Henry Ford lancia la sua catena di montaggio. Facciamo un salto nel tempo fino al 7 ottobre 1943, quando alcuni ordigni, nascosti dai tedeschi prima di abbandonare Napoli, provocano un esplosione al palazzo delle Poste provocando morti e ingenti danni. Esattamente, un anno dopo, a pochi mesi dalla liberazione, scoppiava una rivolta nel lager di Auschwitz. Il 7 ottobre 1950, invece, durante la guerra di Corea gli americani invadono la Corea del Nord insieme a truppe alleate.

Proseguiamo il nostro viaggio nel tempo con il 7 ottobre 1982 quando a Broadway ci fu la prima del famoso musical Cats. 3 anni dopo, il 7 ottobre 1985, la nave Achille Lauro viene dirottata da terroristi palestinesi. Il 7 ottobre 1993 è il giorno di una grande scoperta paleontologica. In quella data vengono infatti trovati i resti del cosiddetto Uomo di Altamura. Il nostro viaggio nel tempo prosegue con il 7 ottobre 2001, una data che segna l’inizio della guerra in Afghanistan. L’ultima data che vogliamo segnalarvi è il 7 ottobre 2006. Quel giorno la giornalista russa e oppositrice di Putin Anna Stepanovna Politkovskaja viene assassinata con tre colpi di pistola.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button