Esteri

Pandora Papers: svelati i documenti segreti di capi di Stato, di Governo e Vip

L’International Consortium of Investigative Journalists ha pubblicato una serie di documenti che riportano i segreti di centinaia di persone famose del caso Pandora Papers. Tra questi troviamo Putin, l’ex premier britannico Blair, il re della Giordania, il premier della Repubblica Ceca e quello del Pakistan.

«Il più massiccio leak di documenti riservati della storia»

L’inchiesta giornalistica dell’International Consortium of Investigative Journalists è stata pubblicata da diverse testate internazionali. Guardian, BBC, Washington Post e L’Espresso hanno pubblicato quello che viene definito «il più massiccio leak di documenti riservati della storia», rivelando ricchezze e le transazioni segrete di centinaia di leader mondiali e miliardari. Come riporta il Corriere della Sera, l’indagine Pandora Papers tocca 35 leader politici, sia attuali che ex, e oltre 300 imprenditori o Vip.

Chi sono i politici e le persone famose coinvolte nel caso Pandora Papers

Le varie testate giornalistiche hanno riportato alcune delle personalità che figurano nei documenti. Ecco chi sono.

  • Il Re della Giordania Abdallah II: secondo quanto riportato il Re avrebbe oltre 80milioni di euro in proprietà negli USA e nel Regno Unito. Queste proprietà sono state acquistate tramite offshore personali, mentre il suo paese riceveva miliardi dagli USA per combattere il terrorismo. I suoi legali hanno dichiarato che il Re non ha usato soldi destinati al paese e che non ci sono irregolarità.
  • L’ex premier britannico Tony Blair avrebbe risparmiato oltre 350mila euro in imposte di bollo nell’acquisto di un ufficio londinese. Coinvolta anche la moglie Cherie.
  • Il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis non avrebbe dichiarato un investimento offshore e l’acquisto di una villa nel Sud della Francia, per oltre 20milioni di sterline.
  • Il premier del Libano Najib Mikati, il suo predecessore, Hassan Diab e il governatore della Banca centrale libanese Riad Salameh.
  • Il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, che possiede contratti nel Regno Unito per un valore di oltre 450milioni di euro. Coinvolta anche la famiglia.
  • L’ucraino Volodymyr Zelensky, che prima delle elezioni aveva annunciato il suo ritiro dagli affari, ma che tutt’ora risulta azionista in una società di produzione e distribuzione cinematografica. Questa società ha sede nelle Isole Vergini.
  • Il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, che avrebbe 30milioni di dollari in una fondazione a Panama. E ancora il presidente cipriota Nicos Anastasiades e il premier pakistano Imran Khan.

Tra i vip troviamo la supermodella Claudia Schiffer, Shakira, Elton John e Julio Iglesias.

Come è coinvolto Vladimir Putin

Vladimir Putin non appare personalmente nella lista, ma uomini e donne vicini a lui sì. Una di queste è Svetlana Krivonogikh, che in pochi anni alla fine degli anni 90 divenne ricchissima. La donna possiede yacht, appartamenti e ville a San Pietroburgo e Mosca per un valore di almeno 100 milioni di dollari. Secondo il Guardian, Krivonogikh è stata l’amante di Putin, con cui avrebbe avuto una figlia. Poco dopo la nascita della figlia, Krivonogikh è diventata beneficiaria di una società offshore e ha acquistato una residenza nel Principato di Monaco per 3milioni e 600mila dollari. A gestire tutti questi affari sono persone che tutt’ora sono legate a Putin o ai suoi oligarchi.

I documenti segreti in mano al Consorzio

Sono 12milioni i documenti in possesso del Consorzio e sono 14 le compagnie di servizi finanziari in Paesi come Panama, Belize, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Svizzera e le Isole Vergini britanniche che hanno fornito i documenti. Nella maggior parte dei casi i documenti riportano acquisti di beni di nascosto, però in modo legale. L’acquisto di beni nel Regno Unito e non, tramite delle società offshore, mostra il fallimento del governo di Londra nel registrare le proprietà offshore. In altri casi invece ci sarebbero gli estremi per corruzione, evasione fiscale e riciclaggio di denaro.

Seguici su Facebook | Instagram

Pulsante per tornare all'inizio