Paola Barale: “La somiglianza con Madonna mi ha aiutato nella carriera”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Paola Barale è una conduttrice, attrice e showgirl televisiva. Nasce a Fossano il 28 aprile del 1967 e inizia la sua carriera artistica quasi per caso poiché il suo sogno era quello di diventare un’insegnante di ginnastica.

in molti però le dicevano che era una sosia di Madonna, visto lo stile del periodo, ricordiamo quest’ultima in True Blue, ed inizia a lavorare per la tv. Viene chiamata come ospite a Domenica In nel 1986 proprio come sosia della cantante statunitense.

Paola Barale sosia di Madonna - immagine web
Paola Barale sosia di Madonna – immagine web

Paola Barale, gli inizi della sua carriera

Il suo primo lavoro ufficiale è quello di Littorina nel programma Odiens di Antonio Ricci. Dopo un provino nell’autunno del 1989, diventa la valletta ufficiale di Mike Bongiorno in numerose sue trasmissioni, come La ruota della fortunaTutti x uno, Festival italiano e i due spin-off de La ruota della fortuna, ossia La ruota d’oro  e La ruota mundial

Dal 1996 al 2001 ha affiancato Maurizio Costanzo nel programma d’intrattenimento Buona Domenica, ruolo che nel 1999, le permette di vincere il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. Nella stagione 2005 – 2006 ritorna nel cast di Buona Domenica come presenza fissa.

Paola Barale e Maurizio Costanzo a Buona Domenica - immagine web
Paola Barale e Maurizio Costanzo a Buona Domenica – immagine web

Dopo alcuni anni di assenza dal piccolo schermo, è l’inviata “sul campo” in Sudafrica della terza edizione del reality show La talpa, condotto da Paola Perego su Italia1. Nella primavera 2009 è tra i giurati del talent show Vuoi ballare con me?, condotto da Lorella Cuccarini su Sky Uno. Come uno degli ultimi lavori per la tv possiamo ricordare la conduzione di Mistero su Italia 1.

Paola Barale, non solo tv

Nel 1996, Paola debutta come attrice in Cascina Vianello al fianco dei celebri Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e qualche anno più tardi torna a recitare come protagonista del cortometraggio Broadcast, che le fa vincere alcuni premi tra cui quello di miglior attrice protagonista e quello per la migliore interpretazione.

Nel 2011 si dedica anche al teatro, viene scelta da Luciano Melchionna per il ruolo della “Stregona” nello spettacolo di teatro sperimentale Dignità Autonome di Prostituzione, in tournée fino al 2013.

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini - immagine web
Raimondo Vianello e Sandra Mondaini – immagine web

Paola Barale, tra amori e controversie

Per quanto riguarda la sua sfera più intima e privata possiamo ricordare i suoi flirt e amori più importanti, che ci hanno anche appassionato; ha avuto una relazione con il conduttore di Bim bum bam Marco Bellavia. Nel 1995, quando era conduttrice di La sai l’ultima?, ha conosciuto Gianni Sperti, che ha sposato il 20 giugno 1998.

I due hanno divorziato quando la Barale ha conosciuto Raz Degan, con il quale ha fatto coppia fino al 2015 sempre tra alti e bassi. La Barale ha sempre dichiarato di non volere dei figli, ma di volersi sposare e evidentemente questo non era il pensiero di Raz.

Paola Barale, Gianni Sperti e Raz Degan - immagine web
Paola Barale, Gianni Sperti e Raz Degan – immagine web

Nell’estate del 2001, durante una perquisizione in una casa presa in affitto dalla Barale all’Isola d’Elba, i carabinieri rinvennero un quantitativo di hashish con cui la showgirl sostenne di non aver nulla a che fare. Paola Barale sostenne che l’hashish non si trovava in casa, bensì nelle tasche di una persona che era con lei e Raz Degan. Dopo qualche anno Paola Barale e Raz Degan vennero prosciolti da ogni accusa a loro carico.

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter