
I fan della saga Pirati dei Caraibi vogliono vedere Johnny Depp nel sesto capitolo. Ecco spiegata l’origine di una petizione che nasce a gran voce! Si tratta di una petizione aperta già da qualche tempo, ma oggi se ne parla nuovamente perché ha acquisito un buon numero di firme nuove. Il motivo di tale interesse si riconduce all’esclusione di Johnny Depp da Animali Fantasti 3 in cui avrebbe dovuto continuare ad interpretare il ruolo di Grindelwald.
Pirati dei Caraibi 6 è in lavorazione, ma la Disney ha deciso già da un po’ di escludere Johnny Depp dal cast. Agli amanti della saga questa scelta non piace: “Non posso pensare alla saga dei Pirati dei Caraibi senza Johnny Depp” è la descrizione della petizione.
L’ultimo film della saga Pirati dei Caraibi è uscito nel 2017, gli incassi sono stati buoni, ma l’interesse per questa serie è diminuito con il passare degli anni. Questo quinto film (La vendetta di Salazar) era stato presentato come “l’avventura finale”, ma successivamente il regista aveva specificato che si trattava dell’inizio dell’ultima parte. Quindi l’idea di un sesto film c’è sempre stata e Pirati dei Caraibi 6 è tutt’ora in lavorazione.

Il regista sarà sempre Joachim Rønning e lo sceneggiatore sarà Terry Rossio, lo stesso dei film precedenti.
Attualmente sono due i progetti ambientati nell’universo dei pirati a cui Disney sta lavorando. Uno avrà Margot Robbie come protagonista e l’altro sarà un reboot della saga che già conosciamo.
Perché escludere Johnny Depp da Pirati dei Caraibi 6?
Uno dei principali motivi del successo della saga è il personaggio stravagante interpretato da Johnny Depp: il Capitan Jack Sparrow. Un pirata all’apparenza folle, ma più furbo di tutti gli altri.

“Impressionante quanto spesso questi due tratti coincidono”
– Photo credit: dal web
Il Capitano aggiungeva la giusta comicità ai film, spezzando le lunghe scene di battaglie in mare. L’attore Johnny Depp ha avuto alcuni problemi personali nel corso degli ultimi anni. Nel 2016 la moglie Amber Heard ha chiesto il divorzio sostenendo di aver ricevuto violenze fisiche da parte di Depp mentre era ubriaco. Successivamente, nel 2019, l’attore ha accusato l’ex moglie di adulterio e diffamazione, pretendendo un risarcimento di 50 milioni di dollari. Sembra, dunque, che la Disney lo abbia escluso per mantenere una certa immagine.
La petizione
Ultimamente il pubblico ha aperto diverse petizioni. Ad esempio: contro la scelta di Robert Pattinson per il ruolo di Batman e la richiesta del rifacimento dell’ottava stagione di Game of Thrones. Per quanto riguarda Pirati dei Caraibi 6, sembra che sarà più che altro un remake o un reboot dei primi capitoli, vista la mancanza del protagonista principale. Quello che turba i fan sarebbe dunque vedere un sesto film che, in comune ai primi, avrebbe solo le ambientazioni. Una questione di titoli? Se il film riguardasse il mondo dei pirati, ma non facesse parte della saga, gli animi si calmerebbero?

Ricordiamo che già nel quarto capitolo della saga non comparivano due dei personaggi principali: Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Will Turner (Orlando Bloom). Probabilmente il personaggio di Jack Sparrow è talmente amato che senza di lui svanisce la curiosità di vedere come prosegue la saga.
Lo sapevi che…
La saga Pirati dei Caraibi è ispirata all’omonima attrazione dei parchi Disney che è stata pensata da Walt Disney in persona. La giostra è stata inaugurata nel 1967 ed è una dark-ride acquatica che fin dai primi progetti presentava anche scene comiche, proprio come la saga cinematografica. Dopo l’uscita del primo film La maledizione della prima luna (2003) sono stati aggiunti alcuni animatronic di Jack Sparrow all’interno dell’attrazione.

Pirati dei Caraibi non è l’unico film ispirato ad un’attrazione del parco, ad esempio attualmente in lavorazione c’è anche Jungle Cruise, ispirato all’omonima giostra.