9.9 C
Roma
Aprile 19, 2021, lunedì

Pirati dei Caraibi e i personaggi femminili

- Advertisement -

Siamo arrivati al quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi che stasera verrà trasmesso su Italia 1. In occasione della maratona a tema, ritorniamo a parlare dei film con qualche approfondimento. In Pirati dei Caraibi – Oltrei i confini del mare rivediamo Jack Sparrow e Barbossa, rispettivamente interpretati da Johnny Depp e Geoffrey Rush. Sono assenti Orlando Bloom e Keira Knightley, che lasciano spazio a Penelope Cruz e Ian McShane.

Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare in breve

Marina inglese e ciurma di pirati sono nuovamente in competizione, l’obiettivo è quello di trovare la fonte della giovinezza. Jack Sparrow si trova costretto a viaggiare con il pirata Barbanera e la sua vecchia fiamma Angelica Teach. Al comando delle navi inglesi c’è Barbossa che, dopo una vita da pirata, è diventato un corsaro al servizio del re.

I ruoli femminili in Pirati dei Caraibi

Parlando della saga di Pirati dei Caraibi il personaggio di Jack Sparrow è senza dubbio quello che risalta maggiormente. E anche se molti pirati sostengono che “donna in mare, porta guai”, parliamo ora dei principali ruoli femminili della saga.

Elizabeth Swann

Interpretata da Keira Knightley, compare nei primi tre film della saga. La figlia del governatore, da sempre affascinata dall’avventura e dal mondo dei bucanieri. Cresce imparando a vivere secondo le regole “da signora” finché l’incontro con Jack Sparrow e il rapimento da parte dei pirati maledetti segnano un grande cambiamento nella sua vita. Elizabeth non è per niente dispiaciuta di poter infrangere le regole imparate da giovane, lei stessa diventerà un pirata e anche un Capitano.

Tia Dalma

Tia Dalma in Pirati dei Caraibi.
Photo credit: dal web

Interpretata da Naomi Harris, compare nel secondo e nel terzo film della saga. Si tratta di un personaggio che spesso fornisce risposte facendo ampio utilizzo di tecniche voodoo simili alla magia. La dea Calypso, diverso tempo prima degli avvenimenti dei film, è stata imprigionata dagli uomini nel corpo mortale di Tia Dalma. Perché possa liberarsi e riprendere la sua forma naturale, è necessario che vengano riuniti i nove pezzi da otto coinvolti nell’imprigionamento.

Angelica Teach

Interpretata da Penelope Cruz, compare nel quarto film della saga. Poco dopo aver iniziato a vivere in convento, Angelica si è data alla pirateria poiché aveva una relazione con Jack Sparrow. Proprio da lui ha imparato le tecniche migliori, principalmente per giocare d’astuzia raccontando false bugie. Figlia di Barbanera, decide di partire alla ricerca della fontana della giovinezza proprio per il padre: per dargli abbastanza tempo per poter salvare la sua anima.

Carina Smyth

Carina Smyth in Pirati dei Caraibi
Photo credit: dal web

Interpretata da Kaya Scodelario, compare nel quinto film della saga. Una giovane dalla mente brillante che si interessa di astronomia, ma che, essendo donna, non ha la possibilità di approfondire gli argomenti professionalmente. Per dimostrare le sue capacità e per capire chi sia destinata a diventare, decide di partire per mare per occuparsi della ricerca del Tridente di Poseidone.

Seguici sui social: Facebook e Instagram
Non perdere l’ultimo appuntamento la prossima settimana in occasione della messa in onda del quinto film della saga! Nel frattempo potrebbe interessarti: “Ai confini del mondo | Il padre di Jack Sparrow”.

Elisa Scaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -