Cinema

“Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”, stasera in tv i predoni del mare

Adv

Volge al termine la maratona televisiva dei lupi di mare Disney con “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”, stasera in tv su Italia 1. La quinta avventura del capitano Sparrow ha debuttato nelle sale nel 2017, diretta a quattro mani dai norvegesi Joachim Rønning (“Maleficent – Signora del male”) e Espen Sandberg (“Bandidas”). Non può mancare ovviamente Johnny Depp, volto e anima del franchise.

Il capitano Salazar (Javier Bardem, “Non è un paese per vecchi”), pericoloso fantasma sfuggito al Triangolo del Diavolo assieme alla sua ciurma, inizia una caccia spietata ad ogni pirata in circolazione, incluso il diretto responsabile della sua disfatta, Jack Sparrow (Johnny Depp, “I misteri di Sleepy Hollow”). Assieme al giovane Henry (Brenton Thwaites, “Gods of Egypt”) e l’astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario, “Maze Runner – Il labirinto”), Jack si mette sulle tracce dell’unica speranza di salvezza: il Tridente di Poseidone.

Curiosità e futuro del franchise

I registi Rønning e Sandberg si sono visti affidare l’importante produzione di “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” grazie ad un altro film ad ambientazione marittima, “Kon-Tiki”, da loro diretto nel 2012 e nominato all’Oscar come Miglior Film Straniero. Alla sceneggiatura di Jeff Nathanson (“Prova a prendermi”) ha collaborato lo stesso Johnny Depp. Le riprese si sono svolte in Australia, dove le onde di Doug Jennings Park hanno causato un tale mal di mare alla troupe, da indurre il set a migrare nelle acque più tranquille di Raby Bay. L’ex Beatle Paul McCartney compare in un cameo nel ruolo dello zio di Jack Sparrow.

La lenta erosione che aveva cominciato ad affliggere il franchise già dai primi due sequel giunge al suo apice inesorabile in questo ultimo (quantomeno in ordine cronologico) capitolo. Il film non solo non convince la stampa specializzata, che lamenta la mancanza di freschezza e originalità, ma per la prima volta nella storia della saga delude anche le aspettative al botteghino. In conseguenza di ciò, nonché delle recenti disavventure legali del protagonista Depp, Disney ha per il momento congelato qualunque futuro progetto piratesco, prendendo addirittura in considerazione l’idea di un reboot completo.

“Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” andrà in onda in prima serata su Italia 1. Il film inizierà alle 21.20.

Kaya Scodelario e Johnny Depp in "Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar" - Photo Credits: Turner Entertainment
Kaya Scodelario e Johnny Depp in “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” – Photo Credits: Turner Entertainment

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Related Articles

Back to top button