Arte e Intrattenimento

Il Salone Margherita, rischia la chiusura

Adv
Foto del salone Margherita a Roma
Foto del Salone Margherita a Roma photo credit:Web

L‘Italia perde un’altro pezzo storico legato fortemente alla cultura popolare, il Salone Margherita a Roma in via dei Due Macelli. La notizia si è abbattuta come un macigno, sul mondo del nostro cabaret. A nulla sono valsi, almeno al momento, gli sforzi di attori come Martufello e Valeria Marini, protagonisti storici del Bagaglino. Più di una sono le cause che hanno visto calare il sipario sul teatro. Il rinnovo del contratto d’affitto e la volontà della Banca d’Italia di rientrare in possesso delle mura, per rivenderle.

Si chiude così la storia di un teatro simbolo di una comicità contagiosa e dilagante e che ha caratterizzato l’intero periodo a cavallo tra gli anni 80-90. Culla di comici,attori e showgirl, il salone Margherita è stato il padre dell’intrattenimento teatrale. Amareggiato lo storico sceneggiatore e regista del Bagaglino Pier Francesco Pingitore. Sono migliaia gli spettacoli portati sul palco del Salone Margherita dal regista, con centinaia di repliche. Tutto questo però non sembra bastare per mutare le sorti del salone e di certo lo scoppio della pandemia del Covid 19 gli ha dato il colpo di grazia.

foto dello storico Salone Margherita
Foto Dello storico Salone Margherita photo cfredit:Web

Nonostante tutto questo Pingitore sta lavorando ad un nuovo spettacolo con la speranza che qualcosa possa cambiare. Impensabile perdere quello che ha caratterizzato un’epoca e il nostro modo, tutto Italiano di fare Cabaret. E’ forte la volontà del maestro di far continuare a vivere quel palcoscenico che tanti sorrisi ha saputo regalare con una comicità tanto popolare quanto tagliente. Un pezzo della nostra cultura vive sul quel palcoscenico da anni e in molti sperano che la vita del famoso teatro possa continuare o il mondo dello spettacolo rischierà di perdere un pezzo importante della sua storia.

di Loretta Meloni

Facebook

Adv
Adv
Adv
Back to top button