San Valentino, videogiochi da giocare in coppia

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

San Valentino, oltre ad essere la festa degli innamorati, è un’occasione per stare insieme alla propria metà. Il freddo di febbraio però può mettere alla prova anche i più volenterosi, ecco perché vi proponiamo una serie di titoli da giocare in coppia per passare un tranquillo ma divertente dopo-cena sul divano.

Cuphead

Il primo titolo che vi propongo è proprio il capolavoro di StudioMDHR uscito ormai nel 2017.
Sicuramente le ambientazioni da cartone animato anni ’30 e il level design originale rendono Cuphead ancora oggi affascinante, impossibile non avere la curiosità di provarlo.
Il run ‘n gun con protagoniste le due tazzine è decisamente adatto a coppie di giocatori più esperti ma anche a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova con un titolo dalla difficoltà abbastanza elevata.
Lo trovate per Playstation, Xbox, PC e Nintendo Switch.

Cuphead – Photo credit: web

Scott Pilgrim vs. The World: The Game

Per gli appassionati della serie di fumetti di Bryan ‘O Malley o del film del 2010, non posso non consigliare di passare la serata di San Valentino a giocare a Scott Pilgrim vs. The World: The Game.
In questo coloratissimo beat ‘em up dal retrogusto arcade è infatti presente anche una modalità multiplayer cooperativa in cui potrete divertirvi ad affrontare i livelli nei panni del vostro personaggio preferito.
Anche questo lo trovate per tutte le piattaforme.

san valentino photo credit: web
Scott Pilgrim vs. The World: The Game – Photo credit: web

Overcooked!

Impossibile per me non parlarvi per l’ennesima volta di Overcooked! Il titolo pubblicato da Team17 è stato infatti una delle scoperte più divertenti che abbia mai fatto. Vi assicuro che giocare ad Overcooked! con la vostra metà metterà a dura prova la vostra pazienza, ma migliorerà decisamente il vostro lavoro di squadra. Cercate però di non urlarvi troppo contro quando uno dei due sbaglierà la preparazione di una zuppa o di un’insalata, non voglio coppie sulla coscienza!

san valentino photo credit: web
Overcooked! – Photo credit: web

Stardew Valley

Questo titolo lo dedico a chi non avrà la possibilità di passare insieme la serata di San Valentino, che immagino in questo periodo purtroppo non saranno in pochi.
Stardew Valley è un simulatore in cui in modalità coop online potrete gestire una fattoria assieme al vostro partner. Un modo carino per passare il tempo insieme anche a distanza, facendosi una chiacchiera su Discord mentre si pesca, si seminano i campi o si lavora in miniera.
Una piccola perla che gli amanti del genere non devono lasciarsi sfuggire!

san valentino photo credit: web
Stardew Valley – Photo credit: web

It takes two

Per ultimo ho voluto tenere la vera chicca di questa lista, il gioco che per me è stata la rivelazione di quest’anno. It takes two, vincitore del GOTY di quest’anno (a mio parere meritatissimo), è il coop che tutti dovrebbero provare ed è il titolo che più ritengo adatto da giocare col proprio partner durante la serata di San Valentino.
A differenza di tutti i titoli elencanti prima, a questo è possibile giocare solamente in coppia, quindi imparate a fare gioco di squadra per arrivare alla fine del gioco!
Il gioco in sé non presenta una difficoltà elevata, quindi è adatto anche per i giocatori meno esperti, in più la trama romantica è decisamente in tema con la festa degli innamorati.
Dolce, divertente, a tratti anche commovente, It takes two lo consiglio decisamente a tutti!

san valentino photo credit: web
It takes two – Photo credit: web

Spero questa lista possa essere d’aiuto per tutti quelli che cercano ispirazione su cosa fare durante la serata di San Valentino!

Federica Giorgi

Seguici su
MetroNerd
Instagram
Facebook