Gossip e Tv

Sanremo 2023, cambia il regolamento per la serata finale

La Rai ha deciso di apportare delle modifiche al regolamento per la serata finale di Sanremo 2023. Ecco i possibili cambiamenti.

Sanremo 2023, cambiano le regole per la serata finale: le modifiche

Sanremo 2023 regolamento finale
eurofestivalnews.com

Sembra che la Rai abbia deciso di modificare il regolamento per la serata finale di Sanremo 2023. L’11 febbraio 2023, infatti, andrà in onda l’ultima puntata del Festival che decreterà il vincitore o la vincitrice del Festival della canzone italiana. Nonostante la modalità di votazione fosse già stata confermata nei giorni precedenti, pare si sia deciso ulteriormente di apportare altre modifiche al regolamento. Si è ipotizzato che la scelta sia stata decisa per arginare la concorrenza dovuta alle reti Mediaset.

Il Festival di Sanremo 2023 inizierà il 7 febbraio e, come al solito, sono previste cinque serate consecutive. Sembra che durante la serata finale entreranno in gioco i telespettatori che avranno un ruolo decisivo per il decretare del vincitore. La votazione che decreterà il possibile cantante vincitore del Festival della canzone italiana, infatti, dipenderà molto dal pubblico. Quest’anno, eccezionalmente, saranno cinque le canzoni votate anziché tre. Sul regolamento si legge:

“Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3”.

Il pubblico, quindi, potrà esprimere la propria preferenza tramite il televoto. In seguito si valuterà la media fra le preferenze ottenute al televoto e i voti ottenuti nelle serate precedenti generando una nuova classifica, successivamente saranno riproposte al pubblico i cinque brani che hanno ottenuto le posizioni più alte.

”Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto e della Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta quinta”.

Seguici su Google News

Back to top button