Settimana di coppe europee archiviata e poco fa è stato tempo di sorteggi per la Champions League. Sono tre le squadre italiane coinvolte nei quarti di finale e non accadeva dalla stagione 2005-06, merito dell’impresa di Napoli, Inter e Milan. L’urna di Nyon ha dunque deciso gli accoppiamenti che caratterizzeranno i quarti di finale e poi a seguire la semifinale e finale, stabilendo la squadra che pro forma giocherà in casa. Ecco dunque quali sono stati i sorteggi dei quarti di Champions League.

Le squadre coinvolte

Sorteggio Champions League
Sorteggio Champions League

Ripercorriamo brevemente il cammino delle squadre coinvolte nei sorteggi. Come detto ci sono le tre italiane, Napoli, Milan e Inter, tutte reduci da match intensi e in cui sono emersi i loro punti di forza. I partenopei hanno avuto vita facile con l’Eintracht Francoforte, ma solo grazie alla loro grande doppia prestazione. Nerazzurri e rossoneri invece hanno sudato fino all’ultimo contro Porto e Tottenham, ma con lo 0-0 strappato nel ritorno sono riuscite a passare il turno.

Uno straripante Real Madrid si è invece fatto beffe del Liverpool all’andata, chiudendo la pratica al Bernabeu grazie ad un gol di Benzema. Anche il Benfica non è mai stato realmente impensierito dal Club Brugge chiudendo con un parziale di 7-1 nel doppio confronto. Goleada anche per il Manchester City che si è sbarazzato del Lipsia, mentre l’unica squadra in grado di capovolgere il risultato dell’andata è stato il Chelsea che vincendo 2-0 a Stamford Bridge ha ribaltato l’1-0 del Dortmund realizzato in Germania. Infine, successo e accesso alla fase finale anche per il Bayern Monaco che ha superato un PSG ancora incapace di arrivare fino in fondo alla competizione europea.

Sorteggi quarti Champions League, gli accoppiamenti

Sorteggio che si è aperto con l’estrazione del Real Madrid che affronterà il Chelsea. L’Inter trova il Benfica, sfida di altissimo livello tra Manchester City e Bayern Monaco. Match tutto italiano tra Milan e Napoli.

Real Madrid-Chelsea
Benfica-Inter
Manchester City-Bayern Monaco
Milan-Napoli

La prima semifinale sarà tra la vincente di Milan-Napoli e la vincente di Benfica-Inter. Potrebbe dunque esserci un doppio derby italiano. L’altra semifinale invece sarà tra la vincente di Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco. Infine, sarà la vincente della seconda semifinale, quest’ultima citata, a giocare in casa pro forma in finale.

Maria Laura Scifo

Seguici su Google News