Stop bollette e pagamento canone Rai

Arriva la sospensione delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti, oltre al canone Rai a causa del Coronavirus. Il Governo, tramite il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri ha recepito e ampliato le misure per sostenere famiglie, imprese e lavoratori interessati dall’emergenza collegata al Covid-19.

Lo stop alle bollette durerà fino al 30 aprile e riguarda soltanto i Comuni della zona rossa che sono quelli indicati dal governo. Al momento sono undici i Comuni interessati: dieci in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e una in Veneto (Vo’). La sospensione, almeno per adesso, è valida solo per questi Comuni.

Stop anche al versamento del canone di abbonamento Rai, il cui pagamento avviene ora, come previsto dalla legge di stabilità del 2016, nella fattura dell’energia elettrica dell’abitazione di residenza. Anche questa misura vale, almeno per ora, soltanto per gli undici Comuni della zona rossa indicati dal governo nel decreto della Presidenza del consiglio del 1° marzo scorso. Seguono aggiornamenti sull’estensione in tutto il territorio nazionale o meno.

Il meccanismo, dunque, messo in pista dall’Authority presieduta da Stefano Besseghini potrebbe essere molto simile anche se bisognerà tener conto di una differenza importante: diversamente da quanto accaduto in presenza di eventi sismici o altre calamità naturali, con forniture interrotte per via dei danni alle abitazioni, i consumi energetici in questo caso non hanno subito alcuna battuta d’arresto.

Le modalità per garantire il beneficio ai Comuni colpiti dal propagarsi del coronavirus dovranno dunque assicurare il corretto bilanciamento tra l’esigenza di garantire una boccata d’ossigeno alle famiglie e alle imprese colpite dal contagio da Covid-19 e la necessità di salvaguardare la tenuta del sistema. Sicuramente seguiranno altri aggiornamenti, dopo il nuovo decreto di ieri, 9 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA