Metropolitan Today

Sydney Opera House, 42 anni fa la grande inaugurazione

Benvenuti nel viaggio del tempo di Metropolitan Today. Andremo in Australia alla scoperta di un luogo patrimonio dell’Unesco. Parleremo di teatro, di opera e di Sydney. Il 20 ottobre 1979 veniva inaugurata la famosa Sydney Opera House. A questo famoso edificio è dedicata questa puntata.

“Utzon ha costruito un edificio ben prima del suo tempo, molto più avanti della tecnologia disponibile, un edificio che ha cambiato l’immagine di un intero paese”

Questa la famosa dichiarazione di Frank Gehry al momento della consegna a Jørn Utzon del prestigioso premio Pritzker. Utzon è il famoso architetto danese dal cui controverso progetto fu costruita la Sydney Opera House. Utzon infatti non vide la fine dell’opera a causa dissensi con il governo australiano per un progetto considerato troppo visionario per gli anni 50′ in cui fu ideato.

La Sydney Opera House, il simbolo australiano

Sydney Opera House, fonte Artesplorando

La Sydney Opera House è oggi il simbolo dell’Australia e patrimonio dell’umanità dal 2007. Fu inaugurata il 20 ottobre 1979 dalla regina Elisabetta con la Nona sinfonia di Beethoven. Oggi attira più 8 milioni di visitatori con 363 giorni di spettacoli. Al suo interno sono presenti un migliaio di sale per spettacoli, feste e laboratori teatrali. La più famosa è senza dubbio la Concert Hall che ospita 2679 posti a sedere e che è strutturata come una cattedrale gotica per aumentare l’amplificazione del suono. L’elemento architettonico principale del teatro dell’Opera di Syndey sono senza dubbio le sue vele o shells progettate da Utzon con la collaborazione di uno studio di ingegneri inglesi.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 20 ottobre 1805. Questa è la data della partenza della flotta franco-spagnola che avrebbe combattuto il giorno seguente la battaglia di Trafalgar. 105 anni dopo veniva varato l’RMS Olympic, nave gemella del Titanic. Andiamo ora in Italia perchè il 20 ottobre 1944 184 bambini di una scuola elementare milanese furono uccisi dalle bombe alleate nella cosiddetta strage di Gorla.

Il 20 ottobre del 1973 è invece una data nota nella storia degli Usa per il cosiddetto massacro del sabato sera in cui il presidente Nixon, già colpito dal Watergate, licenzio chi stava indagando contro di lui. 26 anni dopo, il 20 ottobre 1999, fu permesso l‘arruolamento delle donne nell’esercito italiano . Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 20 ottobre 2011. Quel giorno in un comunicato stampa l’ETA dichiarò la fine della lotta armata.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button