WandaVision: posso guardare la serie se non ho visto i film Marvel?

Il 15 gennaio 2021 la serie Marvel WandaVision farà il suo debutto su Disney Plus. Il Marvel Cinematic Universe è composto da una serie di film di supereroi (al momento i film usciti sono 23) e si completa anche con alcune serie TV. Tutti questi film Marvel sono in qualche modo collegati, soprattutto nei più recenti è sempre più frequente l’interazione tra supereroi di diversi film. I protagonisti della serie WandaVision, Wanda Maximoff (Scarlett Witch) e Visone, sono già apparsi in alcuni dei film dei Marvel Studios.

I trailer della serie hanno incuriosito sia i più esperti fan Marvel, sia chi non impazzisce per l’azione. A questo punto chi non ha visto tutti i film Marvel potrebbe domandarsi: riuscirò a capire quello che succederà in WandaVision?

WandaVision: quando è ambientata?

La nuova serie Marvel per Disney Plus sarà ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019), cioè l’ultimo film uscito della serie Avengers. Non sappiamo ancora esattamente quanto tempo sia passato dopo gli eventi del film. I film dei Marvel Studios sono generalmente ambientati nello stesso anno in cui sono usciti al cinema, fatta eccezione per Captain America e Captain Marvel (che ci portano più indietro negli anni) e Avengers: Endgame, i cui eventi si svolgono nel 2023.

I protagonisti di WandaVision
Photo credit: dal web

Kevin Feigh, il presidente dei Marvel Studios, ha fatto sapere che questa nuova serie finirà per collegarsi con il film Doctor Strange in the Multiverse of Madness previsto in uscita nel 2022. Quindi, possiamo supporre con una certa sicurezza che gli eventi di WandaVision avverranno nell’arco di tempo tra l’ultimo film sugli Avengers e il prossimo film con Doctor Strange.

Un trailer che suggerisce epoche diverse?

Nel trailer vediamo alcuni momenti differenti della serie TV, partendo da scene in bianco e nero fino a quelle più familiari. Sembra quasi che i personaggi siano all’interno di un televisore in cui le loro vite variano a seconda dell’epoca del programma. La parte in bianco e nero è quella che ha maggiormente attirato l’attenzione del pubblico, potrebbe far pensare ad un viaggio nel passato, ma le interferenze nel trailer e lo sguardo alle scene a colori ci fa accantonare l’idea.

Wanda e Vision in bianco e nero
Photo credit: dal web

L’impressione è che WandaVision voglia fare omaggio all’evoluzione delle sitcom. Non conosciamo il motivo per cui i personaggi vivono in questa condizione, sicuramente lo scopriremo guardando lo show.

WandaVision: cosa devo sapere?

Durante un’intervista con Entertainment Weekly, Kevin Feige ha detto che chi non segue i film Marvel sarà comunque in grado di seguire la nuova serie TV. Proprio come The Mandalorian, serie nell’universo di Star Wars, che può essere vista anche da chi non conosce le vicende di Guerre Stellari.

Comunque, se vuoi prepararti prima di WandaVision, ma non hai tempo o voglia di vedere più di 20 film, ecco quelli più rilevanti in cui compaiono i personaggi. In Avengers: Age of Ultron (2015) vengono introdotti sia il personaggio di Wanda, sia quello di Visone. In Captain America: Civil War (2016) rivediamo questi personaggi e un breve approfondimento della loro storia. Nel film Avengers: Infinity War (2018) ritornano in un ruolo importante e infine in Avengers: Endgame (2019).

Wanda e Visione
Photo credit: dal web

Oppure, per fare ancora prima, ecco in sintesi chi sono Wanda e Visione:

  • Wanda Maximoff, detta Scarlet Witch, ha poteri telecinetici, telepatici e ipnotici ottenuti in seguito ad esperimenti operati dall’HYDRA (un’organizzazione terroristica nata dall’ex dipartimento nazista di scienze avanzate). Si tratta di uno dei personaggi più potenti del Marvel Cinematic Universe, ha dovuto imparare da sola a controllare i suoi poteri.
  • Visione è un androide creato da Tony Stark (Iron Man), Bruce Banner (Hulk) e Thor utilizzando i tracciati di J.A.R.V.I.S. (l’intelligenza artificiale che ha fatto da assistente a Iron Man) posti in un corpo creato da Ultron. Visione nasce grazie al potere della gemma della mente che tiene sulla fronte. Viene definito come “onnipotente e ingenuo”.

Ci saranno altri personaggi del Marvel Cinematic Universe?

Sappiamo che ci saranno almeno tre personaggi già visti in altri film dei Marvel Studios. Non è importante ai fini della storia aver visto i film in cui compaiono (anche perché hanno ruoli piuttosto secondari).

I tre personaggi del MCU che vedremo in WandaVision.
Photo credit: dal web
  • Darcy Lewis (vista nei primi due film di Thor): ha studiato scienze politiche ed è stata l’assistente di Jane Foster, studiosa di astrofisica che si è poi innamorata di Thor.
  • Jimmy Woo (visto in Ant-Man and The Wasp): ex agente S.H.I.E.L.D. parte dell’FBI incaricato di controllare che Ant-Man rispettasse gli arresti domiciliari.
  • Monica Rambeau (vista in Captain Marvel): figlia di Captain Marvel, nel film l’abbiamo vista da bambina, ma in WandaVision sarà adulta.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA