Word Nutella Day, la giornata mondiale della Nutella è ufficialmente riconosciuta dalla Ferrero dal 2015. Effettivamente però nacque già nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso. “Fatale” fu un suo soggiorno in Italia avvenuto negli anni ’90 durante il quale s’innamorò di questa crema spalmabile. Così per festeggiare la celebre crema spalmabile alla nocciola, si mise in moto la potente macchina dei social che in breve tempo iniziarono a postare fotografie e video con, come protagonista, proprio la Nutella. L’iniziativa divenne un fenomeno mondiale.
La crema spalmabile è nata nel 1964 dall’imprenditore dolciario Michele Ferrero. Da allora le iniziative dei fan e dell’azienda continuano a coinvolgere i golosi di tutto il mondo. Nel 2014 ad esempio, in occasione dei 50 anni della Nutella le è dedicato un francobollo da Poste Italiane.
Word Nutella Day, le iniziative
Nel settembre scorso , tra le tante negli anni, è nata una “special edition” con barattoli decorati con i posti più belli d’Italia. Contestualmente il Santuario di Gesù Bambino di Praga di Arenzano ha ideato la “Merenda del Cuore” con il panino alla Nutella più lungo della Liguria. Seguiva poi una divertente gara a mangiarlo tutto nel più breve tempo possibile: i ricavati sono andati ad aiutare le missioni carmelitane in Centrafrica.“
Quest’anno per celebrare il Word Nutella Day scende in campo anche la Zecca Italiana. L’iniziativa prevede l’emissione di una moneta con l’effige del mitico barattolo. L’autrice è Annalisa Masini che ha rappresentato sul dritto il vasetto in cui il tappo sarà nelle tre varianti verde bianco e rosso, mentre sul rovescio è rappresentato lo storico stabilimento di Alba, l’azienda fondata negli anni ’40. La moneta d’argento da 5 euro verrà presentata ufficialmente oggi, nel World Nutella Day.
Il futuro e i festeggiamenti
Da qualche settimana inoltre sta ribalzando in rete la notizia della realizzazione del nuovo polo di innovazione tecnica della Ferrero. Nel cuore delle Langhe sorgerà infatti il “Ferrero Technical Center (FTC)“, il cui progetto è stato affidato, dopo la vittoria del concorso ad inviti, allo studio “Frigerio Design Group“.
Il nuovo edificio della Ferrero sarà destinato a ospitare la nuova officina e degli uffici. Questo avrà l’obiettivo di offrire uno spazio contemporaneo e all’avanguardia, che esprima la forte identità e cultura aziendale di questo marchio, che rappresenta un’eccellenza per il nostro paese. Quest’anno le parole d’ordine sono sostenibilità e circolarità. L’obiettivo è dare una seconda vita al barattolo vuoto di Nutella, riutilizzandolo nei modi più pratici, originali e creativi. L’appuntamento quindi anche per oggi e sui social, dove si può prendere parte postando ricette, video, poesie e canzoni legati alla star, protagonista di questa giornata, la Nutella.
di Loretta Meloni
Immagine di copertina (Word Nutella Day) photo credit.younipa.it