Dicembre è iniziato e le feste sono vicine, ma c’è ancora un po’ di tempo per organizzare un viaggio in Europa. Dove? Le opzioni sono varie e per tutti i gusti, ma, per un weekend invernale che unisca l’atmosfera natalizia al fascino senza tempo della grande città, la scelta non può che ricadere su una delle numerose capitali del nostro continente. Vivaci, intrise di storia ma con un occhio di riguardo per il divertimento, ecco cinque mete ideali per una vacanza invernale nel Vecchio Mondo.

Europa a dicembre: un weekend nell’estremo Nord

Helsinki © Viaggiare Degustando
Dicembre in Europa, Helsinki © Viaggiare Degustando

Tallin, Estonia. Impossibile non restare affascinati dalla deliziosa perla del Baltico. Da apprezzare il suo centro storico, i palazzi gotici e i colori delle bancarelle che animano la Town Hall Square. Dal Castello di Toompea, punto panoramico d’eccezione, si può osservare dall’alto il dedalo di strade e casette, rese ancora più suggestive dalla neve. Obbligatoria, poi, una sosta a Raekoja Plats, la piazza del Municipio. Dove, per il periodo delle festività, viene allestito un enorme albero di Natale, considerato il più antico del mondo. Pare, infatti, che il primo sia stato preparato nel 1441 e che, da allora, la tradizione sia più viva che mai.

Reykjavik, Islanda. Le condizioni metereologiche estreme spesso scoraggiano i turisti dall’avventurarsi fino alla capitale più a nord del pianeta. Comprensibile, ma visitare la città islandese in questa stagione permette di vivere una serie di esperienze indimenticabili; prima fra tutte, l’osservazione delle balene. Inoltre, questo è il momento perfetto per alzare gli occhi al cielo e sperare di assistere allo spettacolo naturale dell’aurora boreale, protagonista delle notti polari. E, se il freddo diventa troppo pungente, ci si può sempre rifugiare nelle piscine geotermiche. Un piccolo atto di coraggio, e le temperature inferiori allo zero saranno solo un ricordo.

Helsinki, Finlandia. Quale luogo più adatto a un’escursione decembrina che il Paese di Babbo Natale? Connubio perfetto tra influenze d’Occidente e d’Oriente, Helsinki vanta una vasta scelta di mercatini, primo fra tutti quello di St Thomas. Dove si può gironzolare per ore, tra un acquisto e l’altro, con una tazza di glögi fumante tra le mani. Aleksanterininkatu, una delle vie principali, in questo periodo è un trionfo di luminarie e addobbi, che fanno brillare la strada. Una destinazione eccellente per rilassarsi in una delle innumerevoli saune e perdersi tra i vicoli del suggestivo centro abitato, con la possibilità di raggiungere la Lapponia e Rovaniemi, per consegnare personalmente la propria letterina a Santa Claus.

Natale made in UK: Inghilterra e Scozia per un dicembre british

Edimburgo, Scozia (Regno Unito). L’ambientazione fiabesca della capitale scozzese è un richiamo irresistibile per i visitatori provenienti da ogni angolo del globo, specialmente quando è impreziosita da una candida coltre innevata. La bellezza dell’Old Town, dominata dall’imponente Castello, si accentua con le mille luci decorative, che rendono ancora più magica la città che ha ispirato J.K. Rowling per la saga di Harry Potter. Una sosta al pub e un giro sulla Big Wheel, e poi di nuovo tra gli stand dell’European Christmas Market e dello Scottish Market, accompagnati dall’immancabile suono delle cornamuse. Chi desidera trascorrere il Capodanno nella Città della Letteratura, potrà partecipare al pittoresco Hogmanay. Si tratta di una sorta di baccanale lungo tre giorni, durante il quale i locals salutano il nuovo anno con spettacoli pirotecnici, concerti e altre iniziative.

Londra, Inghilterra (Regno Unito). La metropoli britannica viene presa d’assalto continuamente da milioni di turisti. A dicembre, tuttavia, complici gli addobbi e l’aria frizzantina del Natale, Londra risplende più del solito. I markets offrono qualsiasi tipo di oggettistica natalizia e le numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio attraggono bambini e adulti come calamite. Le vie principali, da Regent Street ad Oxford Street, passando per la stilosa Carnaby Street, sono rese sfavillanti da una miriade di luci, accese ogni anno con una solenne cerimonia, ormai tra i momenti preferiti dei londoners. Nello sconfinato Hyde Park, da metà novembre apre i battenti Winter Wonderland, gigantesco luna park a tema, che ospita oltre duecento giostre e attrazioni. Sono presenti, ovviamente, vari banchi di street food, dove ordinare un bicchiere di mulled wine e godersi la festa più attesa, rapiti dall’atmosfera di una capitale forse inflazionata, ma che non stanca mai.

Federica Checchia

Seguici su Google News