Musica

Alberto Urso, cultore del bel canto all’italiana

Alberto Urso è il giovane tenore che ha riavvicinato gli italiani verso la musica lirica e il bel canto. Il suo stile mette insieme la voce possente e il pop, formando brani dal sapore retrò ma al passo con i tempi. Amato dalle ragazzine e non solo. La sua vittoria ad Amici lo ha reso celebre tra tutte le fasce d’età, soprattutto per chi nutriva una forte nostalgia per il bel canto all’italiana.

Alberto Urso bambino prodigio: come tutto è iniziato

Lo spiccato talento artistico di Alberto si manifesta sin da bambino e si sviluppa attraverso lo studio del canto lirico, abbinato a quello del pianoforte, del sax e della batteria. A Messina, sua città natale, vive gli anni del diploma al Conservatorio musicale e i primi studi. Successivamente si trasferisce a Matera dove consegue la Laurea Magistrale in canto lirico.

Alberto Urso
Alberto Urso, Credits: Pagina Facebook ufficiale

A 13 anni decide di approdare allo show di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, dove farà conoscere al grande pubblico di Rai 1 l’estensione della sua voce da tenore. Pochi anni più tardi, nel 2018, il cantante siciliano viene selezionato come concorrente del talent show Amici di Maria De Filippi. Qui Alberto si farà apprezzare per le notevoli doti canore che lo porteranno, a maggio del 2019, a ottenere la vittoria nella categoria canto.

La vittoria ad Amici e l’esplosione del successo

La vincita al talent show di Canale 5 lo proclama cultore assoluto del bel canto. Alberto Urso viene apprezzato sin da subito da grandi e piccini. Complice il bell’aspetto, il giovane tenore si fa strada tra i personaggi più ambiti dalle ragazzine, le quali lo seguono e idolatrano dall’inizio della sua brillante carriera. Il suo album di esordio, Solo, uscito in concomitanza con la partecipazione ad Amici, ha registrato un boom di vendite, tanto da ottenere il disco d’oro per le oltre 25 mila copie vendute.

Alberto Urso – Accanto a te (Videoclip ufficiale 2019)

L’album si compone di numerosi brani scritti da firme prestigiose del panorama musicale italiano. Da Accanto a te, scritto da Giordana Angi, amica e collega di Urso ad Amici 18, a Indispensabile, firmato da Ermal Meta. Il disco ha, inoltre, ottenuto la prima posizione in classifica Fimi per due settimane consecutive.

Dopo appena cinque mesi, il tenore messinese incide un nuovo album dal titolo Il sole ad Est. Il disco, anticipato dal singolo E poi ti penti, scritto da Kekko Silvestre, frontman del gruppo musicale Modà, gli aprirà la strada per la partecipazione al settantesimo festival di Sanremo 2020.

Alberto Urso – E poi ti penti (Videoclip ufficiale 2019)

Il primo Sanremo di Alberto Urso e il nuovo remake di Quando Quando Quando

La partecipazione alla kermesse canora sanremese arriva come un fulmine nella carriera del ventitreenne che si ritrova, nel tempio della musica italiana, con la canzone Il sole ad Est. Alberto vanterà un prestigioso duetto con Ornella Vanoni, nella serata dedicata alla cover, sulle note de La voce del silenzio di Mina. Il giovane tenore troverà l’appoggio da parte del pubblico a casa, meno, invece, della critica giornalistica che porterà Urso a un quattordicesimo posto di tutto rispetto nella classifica finale.

Alberto Urso gode di un seguito elettrizzante sui social: più di 600 mila follower su Instagram ai quali racconta e descrive ogni particolare della sua quotidianità.
Di recente ha partecipato al programma ideato da Maria De Filippi durante il lockdown, Amici Speciali. All’interno dello show ha avuto modo di presentare il nuovo brano, il remake di Quando Quando Quando di Tony Renis, realizzato in collaborazione con il rapper J-Ax.

Alberto Urso ft. J-AX – Quando Quando Quando (Videoclip ufficiale 2020)

A cura di Maria Zanghì

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Spotify

Back to top button