7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Bong Joon-ho presidente di giuria del prossimo Festival di Venezia

- Advertisement -

Grande notizia nel mondo del cinema: il sudcoreano Bong Joon-ho, il quale ha fatto razzia di Oscar con lo straordinario Parasite lo scorso anno, è stato nominato direttore del 78sima Mostra Internazionale della Biennale di Venezia, che si svolgerà dal primo all’undici settebre 2021.

Il direttore artistico del Settore cinema Alberto Barbera ha selezionato per il ruolo il talentuosissimo regista, che ha dichiarato rappresentare “una della voci più autentiche e orginali del cinema d’autore mondiale.” Scelta che costituisce inoltre, ancora per Barbera, “la conferma che l’appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa“.

Il regista Bong Joon-ho -Photo Credits : arstechnica.com
Il regista Bong Joon-ho -Photo Credits : arstechnica.com

Bong-Joon-ho, eccezionale regista

Bong-Joon-ho ha accettato la carica con felicità ed entusiasmo.

La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria e soprattutto come incorreggibile cinefilo, sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza.

Il regista ha fatto furore lo scorso anno con il pluripremiato film Parasite. L’opera è la prima pellicola sudcoreana ad ottenere tale riconoscimento, nonché un voto unanime, che non si era più avuto fin dai tempi di La vita di Adele di Abdellatif Kechiche in 2013. Con lo stesso film Bong-Joon-ho ha inoltre sbancato l’edizione scorsa degli Oscar, aggiudicandosi i premi di miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, e miglior film straniero, costituendo ancora una volta un primato per la sua nazione.

Sara Livrieri

Seguici su

Facebook

Metropolitan Cinema

Instragram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -