Attualità

Con la variante Omicron si ha meno possibilità di finire in ospedale

Arrivano novità riguardo la variante Omicron: chi si contagia con la variante Omicron del Covid ha meno probabilità di finire in ospedale e ammalarsi gravemente rispetto a chi si ammala della variante Delta.

La variante Omicron meno pericolosa della variante Delta

La buona notizia riguardo la variante Omicron, a quanto riporta Agi, arriva da uno studio realizzato dal National Institute for Communicable Diseases sui dati sanitari del Sudafrica e della Danimarca.

“In Sudafrica, l’epidemiologia è questa: Omicron si sta comportando in modo meno grave“, dice Cheryl Cohen, uno degli autori dello studio. Non ancora chiaro, a quanto riportano gli scienziati, perché si osservino casi meno gravi e comunque l’esperienza del Sudafrica, che ha una popolazione molto giovane.

Lo studio però ha riportato che i casi di Omicron hanno l’80% in meno di probabilità rispetto ai casi Delta di finire in ospedale, in base a fattori come età, condizione di salute prima del Covid oppure altri contagi precedenti.

In ogni caso, sempre secondo lo studio, il grado di contagiosità è alto, per questo la variante Omicron rischia ugualmente di mettere sotto pressione i servizi sanitari. 

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button