Da questa sera, venerdì 29 novembre, su Rai Uno in prima serata, inizia il nuovo show di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada “20 anni che siamo italiani”. Ci faranno compagnia per tre venerdì con numerosi ospiti raccontando il nostro paese da una prospettiva diversa.

Tre serate per raccontare l’Italia e gli italiani attraverso esibizioni, dialoghi e storie da narrare. Questo è il nuovo show del venerdì sera su Rai Uno: “20 anni che siamo italiani“, una delle novità del palinsesto autunnale Rai. A condurlo la “strana coppia” Gigi D’Alessio-Vanessa Incontrada. Il programma è stato ideato da Martino Clericetti, Max Novaresi, Monica Parente, Luca Parenti, Giovanna Salvatori, Walter Santillo e Paola Vedani, con la scenografia di Giuseppe Chiara e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

“Lei vent’anni fa è arrivata dalla Spagna e ha messo piede in Italia, e ci è rimasta. Io vent’anni fa sono diventato italiano. Noi nasciamo prima napoletani e poi diventiamo italiani. Vent’anni fa ho avuto la fortuna di salire sul palco più importante della musica italiana, Sanremo, con “Non dirgli mai“. Da quel momento sono diventato italiano a tutti gli effetti, isole comprese. Ecco perché questo titolo”.
Gigi D’Alessio spiega il significato di “20 anni che siamo italiani” in conferenza stampa.

D'Alessio-Incontrada: 20 anni che siamo italiani - Photo Credit: Youtube
D’Alessio-Incontrada presentano “20 anni che siamo italiani” a Domenica In – Photo Credit: Youtube

I due conduttori racconteranno i loro primi 20 anni di “italianità” e di come il paese sia cambiato negli usi, nelle mode e nei gusti. Sarà presente anche una grande orchestra, composta da 26 elementi e diretta dal maestro Adriano Pennino, visto che la musica sarà un elemento importante dello spettacolo.

Sono previsti numerosi ospiti nella prima puntata dello show: Gianna Nannini, Claudio Amendola, Amadeus, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika, Marco Giallini, Umberto Tozzi e Raf, Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, Morgan e Luché.

“Nella vita niente succede a casa. Incontrada tutti pensano che sia un cognome spagnolo, invece è un cognome napoletano perché mio nonno era napoletano. Il cognome D’Alessio, invece, è spagnolo. La vita, forse, ci doveva far incontrare. C’è un motivo se siamo qui insieme”.
Vanessa Incontrada alla conferenza stampa di “20 anni che siamo italiani

D'Alessio-Incontrada ai WMA - Photo Credit: Donna Moderna
Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio ai Wind Music Awards – Photo Credit: Donna Moderna

Gigi D’Alessio, di professione cantautore, non è nuovo alla conduzione: nel 2010 fu al timone di “Gigi, questo sono io” e nel 2017 condusse “Made in Sud” mentre recentemente è stato giudice di “The Voice“.
Vanessa Incontrada, poliedrica artista tra cinema, fiction, teatro, ha anche condotto, tra le altre, i “Wind Music Awards“, “Italia’s got talent” e soprattutto “Zelig” per 6 anni al fianco di Claudio Bisio.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit/
PAGINA TWITTER:
https://twitter.com/MMagazineItalia
CANALE CULTURA:
https://metropolitanmagazine.it/category/cultura/

© RIPRODUZIONE RISERVATA