MovieNerd

Dune: Part 2, la data di uscita è stata anticipata

La data di uscita di Dune: Part 2, che era stata prevista per il 17 novembre 2023, è stata anticipata a due settimane prima del previsto nelle sale. Warner Bros ha infatti annunciato che la nuova data di uscita è il 3 novembre 2023. A seguito dello spostamento di Blade annunciato dalla Marvel, Dune: Part 2 nel weekend di debutto, non avrà titoli particolarmente attesi con cui competere ai box office. Infatti Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente, Trolls 3 di Universal e DreamWorks Animation arriveranno il 17 novembre

Differentemente al rinvio di quasi un anno del primo film a causa della situazione pandemica e della conseguente chiusura dei cinema, questa volta la causa del rinvio di poche settimane, è probabilmente dettata dalla ricerca della finestra d’uscita ottimale.

Il debutto di Dune: Part 2: ecco quando

Dune 2 -Photo Credits: ilquotidianodellabasilicata.com
Dune 2 -Photo Credits: ilquotidianodellabasilicata.com

Dune: Part 2 è l’atteso sequel del film del 2021 Dune diretto da Denis Villeneuve, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è  interpretato da un cast di notevole importanza, composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Oscar Isaac, Zendaya, Javier BardemStellan Skarsgård. In Dune 2  sono stati confermati gli ingressi nel cast di Florence PughChristopher Walken, Austin Butler, Léa Seydoux.

Nonostante il debutto in contemporanea su HBO Max negli Stati Uniti, il film ha incassato in tutto il mondo 401.8 milioni di dollari, riuscendo a guadagnare 41 milioni di dollari nel suo weekend del debutto nelle sale. Il film del regista canadese ha inoltre ottenuto 10 nomination agli Oscar e ha conquistato sei statuette.

La trama di Dune

Dune è ambientato in un lontano futuro, controllato da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Narra di un viaggio mitico ed emozionante di un giovane eroe talentuoso e brillante Paul Atreides, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione.  Paul (Thimothée Chalamet), è un rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto (Oscar Isaac), alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e alcuni consiglieri.

Il pianeta è stato preso in gestione da Leto, nella speranza di scovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune è sotto il mirino di tutte le forze dell’universo. Esse sono decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo. Nel suolo è presente una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana. Nel momento in cui viene assunta, permette di viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e di vivere più a lungo. L’estrazione di questa materia prima è ostacolata dai nemici di Leto e altre forze maligne.
Una vera e propria guerra sarà scatenata dal controllo esclusivo di questa materia. La sostanza più ambita dell’ universo sarà ottenuta solo da chi riuscirà a superare le proprie paure e a sopravvivere su Dune. Il giovane Paul, trovandosi al centro di questo scontro, compirà grandi gesta.

Il confronto tra Dune e Star Wars: le due galassie lontane ma vicine

Dune e Star Wars hanno alcuni punti in comune. Al centro di entrambi i film c’è una figura speciale, salvifica. Fulcro di Dune è una profezia. L’arrivo di un Eletto (The One), che nonostante non abbia avuto nessun insegnamento, ristabilirà la pace nell’universo, e sarà capace di comportarsi come i popoli delle terre in cui arriverà. Nucleo di Star Wars  è la ricerca del Prescelto, colui che riporterà l’equilibrio nella Forza.

Entrambe le storie sono un romanzo di formazione e di consapevolezza da parte di un giovane, Paul Atreides in Dune e Luke Skywalker in Star Wars. Sfide, nemici e dubbi costellano il percorso dei giovani.

Mariapaola Trombetta

Seguici su Google News

Back to top button