MetroNerdMovieNerd

Film sui pirati: tra linguaggio e stile

Ahoy! Il 19 settembre è il Talk Like A Pirate Day, ovvero il giorno in cui si dovrebbe parlare come i pirati. Si tratta di una giornata ideata negli Stati Uniti le cui origini sarebbero collegate ad un infortunio sportivo. Il malcapitato, in seguito al dolore, avrebbe urlato “Arrr”, un’esclamazione molto utilizzata nel linguaggio piratesco. E ora attenti, topi di sentina, ecco alcuni film sui pirati adatti alla giornata. Issate le vele!

Un film con i pirati al giorno toglie Davy Jones di torno?

Esistono moltissimi film sui pirati, i primi cortometraggi risalgono al 1908, ma il boom di questo stile lo abbiamo intorno agli anni ‘50. Palle di cannone, onde del mare, tesori e ciurme non sono gli unici elementi in comune dei film sui pirati. Infatti, molti di questi film si sono rivelati insuccessi e, per questo motivo, l’idea di un film su questo tema è spesso associata ad un flop. Capita di scivolare sul ponte bagnato, ma è il momento di concentrarci sui quei film per i quali vale la pena orientare la rotta.

L’isola del tesoro (1950)

Esistono diversi film ispirati al racconto L’isola del Tesoro di Stevenson e tra i più rilevanti del genere piratesco c’è quello del 1950. Si tratta del primo live action Disney con protagonisti Robert Newton e Bobby Driscoll. Newton, interprete del pirata Long John Silver, è stato tra i più influenti per quanto riguarda il modo di parlare piratesco. Unendo il dialetto del West Country, già caratterizzato da una r prolungata, è stato fonte di ispirazione per molti altri attori.

Il pirata Long John Silver nel film "L'isola del tesoro" del 1950.
Robert Newton nei panni di Long John Silver

Tra gli altri film ispirati alla stessa storia ricordiamo il comico I Muppet nell’isola del tesoro (1996) e la versione animata e futuristica Il pianeta del tesoro (2002).

I Goonies

Nel film I Goonies i pirati sono un elemento secondario, ma gli sviluppi della storia ricalcano lo stesso stile. Il gruppo di ragazzi protagonisti, infatti, segue una mappa del tesoro di un vecchio pirata. Quello che sarebbe potuto partire solo come un gioco di fantasia di un bambino, diventa una vera e propria avventura che ripropone le dinamiche dei vecchi pirati anche con i moderni protagonisti.

Poster de "I goonies".

Hook – Capitan Uncino

Hook – Capitan Uncino è uno dei tanti film ispirati alla storia di Peter Pan di Barrie. In questo caso i pirati non sono il punto centrale della storia, ma sono comunque una parte importante. Cosa succede se il bambino che non voleva crescere, cresce? Il film con Robin Williams ci suggerisce che i pirati non esistono solo nell’isola che non c’è, ma possono trovarsi anche per le strade moderne.

Tra gli altri film ispirati alla stessa storia c’è la versione animata Le avventure di Peter Pan (1953) e il più tradizionale Peter Pan (2003).

I film Pirati dei Caraibi

In una lista di film sui pirati non può mancare la saga targata Disney composta da cinque film. Il suo grande successo ha risollevato la reputazione dei film sui pirati riportandoli di moda. Tra gli ingredienti che compongono la saga ci sono fantasy e comicità oltre alle ambientazioni suggerite dal titolo. Johnny Depp, che interpreta il famoso Jack Sparrow, ha creato un personaggio amato dal pubblico che porta a domandarsi se tutti i pirati siano effettivamente cattivi.

Poster del primo film "Pirati dei Caraibi".

Marinaio, se di pirati non ne hai ancora abbastanza, il capitano consiglia queste letture:
Le navi di Pirati dei Caraibi: Perla Nera e Olandese volante
Jack Sparrow: Disney non era convinta

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Elisa Scaglia

Adv
Adv
Back to top button