GT World Challenge Europe

GT WCE, un punto sul calendario

GT WCE calendario – Il Coronavirus ha oltremodo inciso sui programmi 2020 del GT World Challenge Europe Powered by AWS. La serie principale di SRO, la società che organizza il campionato, ha infatti annullato o rimandato più di metà delle date previste.

GT WCE calendario, tutto da rifare

La stagione 2020, presentata in occasione della 24h di Spa dello scorso anno, prevedeva 10 gare da Monza a Barcellona. La pandemia da Coronavirus ha modificato totalmente il calendario del GT World Challenge Europe che deve rivedere metà del suo programma.

Dopo l’annullamento della gara di Monza, evento previsto per lo scorso 19 aprile, SRO ha deciso di rimpiazzare l’appuntamento endurance brianzolo con una competizione sprint ad Imola nel mese di novembre.

GT WCE calendario
Calendario GT WCE, Brands Hatch ha rimandato la propria gara – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Una prima “riparazione” non è bastata. Il calendario del GT WCE 2020 ha subito altre quattro importanti perdite. Silverstone e Brands Hatch, rispettivamente sedi di eventi Endurance e Sprint, hanno dovuto cedere alla decisione del governo inglese di fermare le attività sportive fino a fine giugno. Dopo il rinvio a 15 novembre della 1000km del Paul Ricard è arrivata la notizia dello slittamento della 24h di Spa.

La gara regina della categoria, valida anche per l’Intercontinental GT Challenge, è stata rimandata a data da definirsi.

Quando inizia la stragione?

L’inizio del campionato dovrebbe essere fissato per il week-end del 28 giugno, data in cui è prevista una competizione Sprint a Zandvoort. La speranza di correre in Olanda sembra però ridursi drasticamente dopo che il governo locale ha vietato tutti gli eventi fino a settembre.

Se dovesse saltare il round di Zandvoort, il GT WCE potrebbe accendere i motori da Misano Adriatico. Con tutte le precauzioni del caso, sembra molto ottimistico pensare che a luglio si possa correre in Romagna.

GT WCE Calendario
GT WCE Monza, tutto rinviato per il coronavirus – Photo credit: GT World Challenge Europe.com

Con la nuova concomitanza scomoda tra il GT WCE a Budapest e la 24h del Nuerburgring, evento importantissimo nel panorama GT3 che vede impegnati gran parte degli equipaggi del GT World Challenge Europe, la stagione 2020 è destinata ad essere completamente riprogrammata.

Tutti i piani b di SRO sono stati spazzati via, cosa accadrà ora? Seguiteci…

SEGUICI SU :

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOKhttps://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Adv
Back to top button