Cinema

“Il Collezionista di Carte”, esce oggi al cinema il film di Schrader

“Il Collezionista di Carte”, film di Paul Schrader, in concorso all’attuale edizione del Festival del Cinema di Venezia, esce nelle sale da oggi, 3 Settembre. “Il poker è tutta una questione di attesa”.

“Il Collezionista di Carte”, film di Paul Schrader, che fa anche da sceneggiatore oltre che da regista, ha come temi principali il senso di colpa e l’attesa. Il protagonista è William Tell. La sua calma apparente nasconde un fuoco interiore difficile da tenere a freno, e la sua colpa è di quelle che non si cancellano, né per un uomo, né per una nazione.

William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Tutto cambia con l’incontro fra William, un ragazzo animato dal suo stesso fuoco vendicatore e La Linda, che risveglia in lui una componente a lungo tenuta a freno. metterà in moto per Tutto questo farà nascere in William un meccanismo inarrestabile di rivalsa.

Tell è interpretato da Oscar Isaac. Insieme a lui nel caste anche Tiffany Haddish, Tye Sheridan e Willem Dafoe. Il film è prodotto da Martin Scorsese ed è anche in concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

Adv
Adv
Adv
Back to top button