Kurt Russell nasce il 17 Marzo 1951 a Springfield. Negli anni ’60 diventa la star della Walt Disney Company. L’esordio cinematografico fu sotto la regia di Taurog nel 1963 con Bionde, rosse e brune e con il film Il californiano del 1964. Nei tre anni successivi gira I ragazzi di Camp Siddons, Willie e lo yankee e Una pazza banda di famiglia. Successivamente lo ritroviamo in Il Cavallo in doppio petto e 1997 Fuga da New York, ma fu con il film Silkwood del 1983 che l’attore l’anno successivo ottenne una candidatura ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Il primo ruolo di rilievo sarà ne Il re del rock nel 1979. Il successo arriva però negli anni 80 con i film Grosso guaio a Chinatown con la regia di John Carpenter del 1986 e Una coppia alla deriva del 1987, recitando in coppia con Goldie Hawn che diventerà la sua compagna anche nella vita.
Il film dell’esordio, Kurt Russell alle prese con la magia nera in Grosso guaio a Chinatown
“I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando i fulmini lampeggiano, i tuoni rimbombano e la pioggia viene giù in gocce pesanti come piombo. Basta che vi ricordiate cosa fa il vecchio Jack Burton, quando dal cielo arrivano frecce sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo. Sì, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell’occhio e dice: “Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura”
tratto dal film Grosso guaio a Chinatown del 1986
Questa è una delle famose battute del film Grosso guaio a Chinatown del 1986 pronunciate da Kurt Russell, che qui interpreta il rude e scostante camionista americano Jack Burton. In coppia con il suo amico Wang Chi, si troverà ben presto ad affrontare forze oscure e sovrannaturali. Quando si recano a prendere la fidanzata di Wang all’aeroporto, quest’ultima viene rapita da un clan cinese, chiamato “I signori della morte”. La ragazza verrà portata a Chinatown e i due si lanceranno all’inseguimento dei rapitori. La loro corsa verrà bruscamente interrotta dall’arrivo di tre combattenti magici e oscuri: Le tre bufere. Si rifugiano così nel ristorante Il drago dello stagno nero, conoscendo qui l’avvocatessa Gracie Law, interpretata da Kim Cattrall.
Insieme al potente mago Egg Shen il gruppo si reca nell’edificio dove si trovano la ragazza rapita, Mao Jin, e il perfido essere ultraterreno che l’ha rapita, Lo Pan. Quest’ultimo un tempo era un principe guerriero che venne colpito da una maledizione inflittagli dall’Imperatore cinese. Viene infatti condannato dal Dio Ching Dai ad essere un non morto. Egli avrebbe spezzato il sortilegio solo sposando una ragazza dagli occhi verdi e averla sacrificata all’imperatore. Nel frattempo, avendo anch’ella gli occhi verdi, viene rapita anche Gracie e condotta da Lo Pan. Jack e Wang per salvarle dovranno combattere contro le forze del male e i pericolosi seguaci di Lo Pan. Il successo del film, che diventò un cult degli anni 90, avvenne grazie alla televisione e al successo che ebbe in videocassetta.
Kurt Russel gioca un brutto scherzo in Una coppia alla deriva del 1987
Joanna Stayton, interpretata da Goldie Hawn, è una signora ricca e snob, in vacanza col marito sul suo yacht. La nobildonna ordina al falegname Dean (Kurt Russell) di costruirle una scarpiera. La donna si rivolge sempre in modo scortese e sprezzante nei confronti del falegname che, invece che comportarsi in maniera remissiva, rispondeva a tono alla sgarbata snob. Successivamente Joanna ha un brutto incidente in cui perde la memoria e il marito coglie così l’occasione di sbarazzarsi di lei. Dean, vedendo la donna in televisione al telegiornale, la riconosce e decide di vendicarsi. Finge infatti di essere suo marito e la costringe così ad occuparsi dei suoi figli e della casa. Ella si vedrà costretta a dedicarsi così al vedovo, ai suoi quattro bambini e a due cani. Joanna però dopo qualche tempo recupera la memoria e si recherà così dal marito che l’aveva tristemente abbandonata. Stranamente la donna però non si troverà più a suo agio in quell’ambiente pieno di lustrini del tutto lontano dalla realtà. Tornerà così da Dean e dai suoi figli a cui si era in fondo molto affezionata.
L’attore gira il famosissimo e avvincente film di fantascienza Stargate dopo Tango e Cash e Fuoco Assassino
Pellicola di particolare rilievo è Tango e Cash del 1989 al fianco di Sylvester Stallone e Fuoco assassino del 1991 con la regia di Ron Howard. Nel 1994 interpreta il colonnello Jonathan O’Neill nell’avvincente e famosissimo film Stargate. Il film, ricco di effetti speciali, ci riporta nell’anno 8000 a.C. dove un’astronave a forma di piramide atterra sul nostro pianeta, rapendo un giovane appartenente a una tribù locale. Nel 1928 in Egitto viene ritrovato un amuleto dorato, raffigurante l’occhio di Ra e uno strano coperchio di pietra a forma di anello, con delle incisioni che portano a pensare siano geroglifici. Nel 1994 un gruppo di militari, uno studioso di nome Daniel e il colonnello Jonathan scoprono che in realtà l’antico coperchio è uno Stargate ovvero “la porta delle stelle”.
Scoperta la sequenza che apre il portale, il gruppo decide di attraversarlo, viaggiando così nello spazio tempo. Gli uomini si ritrovano in un pianeta abitato da una popolazione primitiva, con al centro una grande piramide. In essa si scoprirà esserci una specie di alieno che si fa chiamare Ra, che sfrutta la popolazione come schiavi. Egli è lo stesso che aveva rapito il giovane tanto tempo prima, per impossessarsi del suo corpo, e sfruttare gli umani indigeni del pianeta. Il gruppo decide di liberare così il pianeta e la popolazione schiava dall’alieno Daniel, nel finale del film, deciderà di rimanere su quel pianeta e di non tornare più sulla terra. Stargate è stato il primo film con un sito web ufficiale.
Il sodalizio con Tarantino: Grindhouse e il mitico western The Hateful Eight
Dopo aver girato Decisione critica e Fuga da Los Angeles, entrambi del 1996, fa parte del cast di La rapina, Vanilla Sky, Miracle dreamer e Poseidon. Inizia poi il sodalizio con Quentin Tarantino nel 2007 con il film Grindhouse, a prova di morte. Kurt Russell tornerà sulle scene diretto da quest’ultimo e accompagnato dalla colonna sonora di Ennio Morricone, in The Hateful Eight. Film western del 2015, con Samuel L. Jackson e Channing Tatum, è ambientato dopo la guerra civile e l’attore Kurt Russell interpreta un cacciatore di taglie soprannominato il boia. John Ruth appunto, si sta dirigendo verso la città di Red Rock, con la latitante Daisy Domergue. L’uomo aveva l’abitudine di portare vivi dal boia tutti i suoi prigionieri, che sarebbero poi stati impiccati per i crimini commessi. Il paesaggio descritto da Tarantino è invernale e ricoperto di neve, dove una bufera sta per arrivare. I due incontreranno poi il maggiore Warren, ex soldato anch’egli cacciatore di taglie, che continuerà il viaggio sulla loro dirigenza. Verrà dato un passaggio anche a Chris Mannix che si unirà al gruppo, essendo diventato il nuovo sceriffo della città di Red Rocks.
Dopo The Hateful Eight, C’era una volta a Hollywood e Fast and Furios
I quattro si rifugeranno dalla bufera nell’emporio di Minnie. Nel rifugio però non troveranno né Minnie, né suo marito Sweet Dave, ma ad accoglierli ci saranno: un messicano di nome Bob, il boia della città Oswaldo, un cowboy di nome Joe e un anziano generale confederato di nome Smithers. Warren incomincia a insospettirsi dal fatto che tutti tengano in testa il proprio cappello, cosa proibita nell’emporio e trova assolutamente strano il fatto che i proprietari siano andati via, lasciando l’Emporio nelle mani del messicano Bob. Proprio Warren si rende protagonista della scena successiva, in cui rivela come il figlio del generale Smithers avesse cercato di ucciderlo dopo la guerra. Lui, avendolo incontrato casualmente anni dopo, lo aveva ucciso in malo modo.
Nel frattempo però il caffè all’interno dell’emporio è stato avvelenato e il cocchiere Obi e il boia John Ruth sono vittime dell’avvelenamento. Warren e Mannix giungono così alla conclusione che Daysi sia in accordo con i quattro dell’emporio. Si scopre infatti che Minnie e il marito sono stati brutalmente assassinati dai finti gestori, i quali si sono poi sostituiti a loro. Gli uomini in realtà fanno parte di una banda recatesi sul luogo per liberare Daisy. Il film si conclude con una carneficina, in cui moriranno anche Mannix e Warren. Il duo Tarantino-Kurt Russell lo ritroviamo nel 2019 con C’era una volta a Hollywood insieme a Brad Pitt. Dal 2017 l’attore farà poi parte del cast della saga di Fast and Furious.
Sabrina Baiocco
Seguici su Google News