Musica

Lady Gaga: 5 successi della cantautrice italo-americana

Il suo nome d’arte deriva dal brano dei QueenRadio Ga Ga” e oggi Lady Gaga è una delle migliori popstar del XXI secolo, con sette album all’attivo, un Oscar, dodici Grammy Awards  e più di 38 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Ogni brano di Stefani Germanotta (suo vero nome) vanta almeno cento milioni di stream; pertanto, scegliere solo alcuni suoi successi è una decisione ardua. Ci sono delle canzoni della cantautrice, però, che rimarranno nella cultura pop della musica di tutti i tempi e, per chi voglia informarsi sulla carriera di Lady Gaga, sono necessari per conoscere la sua personalità artistica.

Lady Gaga: Poker Face – The Fame (2008)

Brano elettro-pop pubblicato il 26 febbraio 2008, ha raggiunto la vetta delle classifiche in oltre venti Paesi del mondo, portando la cantautrice al successo. L’idea del brano nasce dal passato di Lady Gaga, che a 21 anni si è esibita come cubista in un nightclub di New York. La ripetizione del “mum- mum- mum-mah” prende origine dal brano dei Boney MMa Baker” del 1977.

Bad Romance – The Fame Monster (2009)

Primo singolo estratto dall’EP della cantautrice “The Fame Monster”, nel 2010 conta più di nove milioni di copie vendute. Sulla scia delle sonorità di “Poker Face”, il brano fa riferimento alle sensazioni suscitate da una storia d’amore finita male. In alcuni versi della canzone sono presenti riferimenti alle pellicole di Alfred Hitchcock. Due Grammy Awards per uno dei singoli più celebri di Lady Gaga.

Born This Way – Born This Way (2011)

Esaltata da alcuni come un inno da discoteca, criticata da altri per le similitudini con il brano “Express Yourself” di Madonna. È stato il primo brano scritto per l’album omonimo e Gaga ha dichiarato di averlo composto in soli dieci minuti. Per il videoclip la cantautrice si è ispirata ai quadri di Salvador Dalì e Francis Bacon. “Born This Way” è il primo singolo di Lady Gaga a debuttare al primo posto in nove nazioni nell’arco di due settimane.

Million Reasons – Joanne (2016)

Una candidatura ai Grammy per il secondo singolo estratto dal quinto album della cantautrice. Canzone composta insieme a Mark Ronson, le ragioni per restare di cui parla la ballad di Gaga sono quelle che ha cercato, e mai trovato, nelle relazioni con gli uomini della sua vita. Definito il miglior singolo della cantautrice dopo il capitolo “Born This Way”, il toccante brano di Gaga è ancora oggi una delle sue canzoni più belle.

Shallow – A Star Is Born Soundtrack (2018)

Se dicessimo solo che questo brano ha vinto l’Oscar nel 2019 ed è il più premiato nella storia della musica, avremmo già capito che si tratta di un vero e proprio capolavoro. Cantata insieme a Bradley Cooper per il film “A Star Is Born”, la canzone è stata scritta dalla cantautrice, descrivendola come un momento centrale della pellicola. Billboard l’ha classificata al sesto posto tra i migliori bridge del XXI secolo; il crescendo del brano fa il resto e la ballad è decisamente una delle canzoni più riuscite di Lady Gaga.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News

Back to top button