Musica

Laura Pausini: 5 canzoni dell’icona pop italiana

Adv

Dall’Europa, all’America, fino ad arrivare all’Australia, Laura Pausini è la cantante italiana più nota nel mondo dagli anni Novanta. Grazie alle sue celebri canzoni, è riuscita a collaborare con star della musica internazionale, come Madonna, Phil Collins e Kylie Minogue.

Nella prima parte della sua carriera canta principalmente di storie d’amore adolescenziali; la svolta arriva nel 1998 con l’album “La mia risposta”, in cui si afferma come cantante più matura. Con la vittoria di un Grammy nel 2006 e i premi musicali più importanti nel suo palmares, The Sun la inserisce tra le trenta cantanti che non saranno mai dimenticate; Billboard include il suo disco “Similares” tra i cinquanta migliori album latini del decennio 2010-2020. Nel giorno dei suoi 48 anni, ecco alcuni suoi celebri brani per omaggiarla.

Canzoni: La solitudine – Laura Pausini (1993)

Brano vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 1993, consente a Laura Pausini di diventare popolare in Italia. Dal 13 marzo, il singolo è stato sulla vetta delle classifiche per tre settimane consecutive. Un anno dopo la vittoria sanremese, la canzone viene tradotta in spagnolo con il titolo “La soledad” e pubblicata nella penisola iberica, Sud America e Stati Uniti. Nel 1995 la cantante ne incide anche un versione in inglese.

Tra te e il mare – Tra te e il mare (2000)

Scritto nel 2000 da Biagio Antonacci, il singolo anticipa l’uscita dell’album omonimo. Come “La solitudine”, il brano ottiene un discreto successo anche nel resto d’Europa, entrando nelle classifiche svizzere e francesi. La versione spagnola “Entre tu y mil mares” è composta da Badìa ed estratta come primo singolo in Spagna e America Latina.

Vivimi – Resta in ascolto (2004)

Il videoclip di questo brano viene girato a Venezia, nel salone barocco di Ca’ Zenobio degli Armeni, lo stesso scenario del video di “Like a Virgin” di Madonna. La versione spagnola “Viveme” ottiene grande successo in Spagna e Sud America; viene utilizzata come colonna sonora della telenovela “La Madrasta” e vince il Billboard Latin Music Awards come Canzone Pop femminile dell’Anno.

Benvenuto – Inedito (2011)

Il testo della canzone è composto dalla stessa Pausini insieme a Niccolò Agliardi. Il brano contiene riferimenti alla crisi economica che sta investendo il Paese e cerca di immettere coraggio e ottimismo, nonostante il periodo difficile; altri versi del testo, invece, riguardano la vita privata della cantante. L’assolo iniziale della batteria è accusato di plagio da “I Know There’s Something Going On”, brano del 1983; tuttavia, la Pausini ha specificato di aver tratto ispirazione da quella canzone, grazie ad un’esecuzione live di Phil Collins a cui aveva assistito.

Simili – Simili (2015)

Il singolo appartiene alla colonna sonora della terza stagione della serie tv Rai Braccialetti rossi” e viene utilizzato anche come spot pubblicitario dei Baci Perugina. Nel 2016, in occasione della manifestazione Wind Music Awards, il brano riceve la certificazione Multiplatino.

Flavia Carrogu

Related Articles

Back to top button