Fra gli shōjo più realistici e attuali degli ultimi anni, Le situazioni di Lui & Lei di Masami Tsuda è diventato molto famoso in Italia grazie alla trasposizione in Anime su MTV agli inizi degli anni 2000. “Karekano”, come spesso è abbreviato, è uno shōjo dai temi classici in cui protagoniste per eccellenza sono le emozioni adolescenziali: i primi amori, le prime amicizie e i primi ostacoli della vita. Tuttavia, Le situazioni di Lui & Lei a differenza di altre opere shōjo non si occupa esclusivamente della relazione sentimentale che sboccia e cresce, concludendosi con il suggellamento dell’amore; Karekano affronta la fase successiva a questo momento, con particolare predilezione alla psicologia dei suoi personaggi e al tema della maschera come convenzione sociale per avere o meno successo nella vita.
Le situazioni di Lui & Lei, non una semplice storia d’amore ma un’analisi emozionale del quotidiano
Il manga disegnato da Masami Tsuda, pubblicato in Italia da Dynamic dall’aprile 2002 al marzo 2006 sulla collana Romance, è diventato molto popolare grazie alla versione Anime in onda fra aprile e dicembre 2002 su MTV nel contenitore Anime Night. Nell’accezione classica dello shōjo, la trama si concentra molto sulle relazioni, le emozioni che ne conseguono e una storia d’amore che, spesso, è idealizzata dai protagonisti. Le situazioni di Lui & Lei, invece, ribalta la concezione classica di questa tipologia di manga riservata a un pubblico adolescenziale: l’autrice, infatti, non solo introduce il tema della maschera pirandelliana ma crea, all’interno della narrazione, una mescolanza emozionale che va da elementi di profonda drammaticità a momenti di alta ironia che smorzano la trama stessa.
Una delle evidenze che colpiranno il lettore in procinto di immergersi nella lettura di questo manga particolare è l’imminente immedesimazione con i protagonisti; se Candy Candy, La Principessa Zaffiro, Jenny la Tennista o Bia erano personaggi che veicolavano messaggi importanti ma che, in qualche modo, sottolineavano il loro essere ”speciali” i protagonisti del manga de Le situazioni di Lui & Lei sono ragazzi normali, con difetti e timori reconditi, che cercano di celare la loro vera essenza per apparire quello che in realtà non sono.
Segreti e rivalità
Protagonista femminile per eccellenza è Yukino Miyazawa, studentessa presso l’istituto superiore Hokuei della prefettura di Kanagawa, ammirata e quasi idolatrata da tutti per il suo aspetto, la sua intelligenza e il comportamento perfetto e consono in ogni occasione. Yukino è una studentessa modello: ottimi voti, talento invidiabile, risultati scolastici fuori dalla norma e modo di fare impeccabile. Almeno, all’apparenza: in realtà l’atteggiamento della protagonista è una vera e propria maschera che utilizza scaltramente per la sua brama di essere lodata da chiunque e stare perennemente al centro dell’attenzione. Yukino è in realtà una ragazza sciatta, pigra e a tratti scontrosa che nelle mura domestiche si trasforma totalmente.
Un segreto che conoscono solo i familiari, almeno fino a quando non incontra Soichiro Arima; un ragazzo altrettanto a modo, bello, intelligente e popolare che fa sì che la maschera di Yukino si sgretoli. Arima, infatti, scopre casualmente la vera personalità della ragazza e a questo punto inizia a ricattarla. In realtà il topos della maschera pirandelliana presente nel manga Le situazioni di Lui & Lei lo si ritrova anche nel personaggio di Soichiro Arima. Dietro l’apparente comportamento da ragazzo gentile e perfetto si cela un animo cinico e disilluso dovuto a una serie di traumi e abusi infantili. Arima ha come ossessione quella di non deludere i genitori adottivi che lo hanno salvato da un passato di sofferenze.
Tra i due protagonisti nasce un’accesa rivalità che si trasforma, in seguito, in una profonda amicizia e poi in una storia d’amore diversa dai soliti shōjo. L’amore fra i due nasce in un contesto di normalità e si alimenta in un climax di emozioni che porta i due personaggi a prendere una decisione: abbandonare la maschera che, fino a quel momento, hanno indossato cercando di mostrarsi per quello che sono realmente.
Le situazioni di Lui & Lei, il topos della maschera pirandelliana
La genialità del manga risiede proprio nella non cristallizzazione del tema amoroso: la trama, infatti, sviscera diversi topoi fra cui quello della maschera pirandelliana strettamente collegato all’invidia e alla competizione. All’inizio della trama i due protagonisti adattano il loro modo di essere alle circostanze in cui si trovano, non mostrandosi realmente per quello che in realtà sono; la loro è un’identità duttile, plasmata di volta in in volta in base ai contesti in cui si ritrovano. Yukino e Arima diventano quello che gli altri vorrebbero che essi siano, dando ai loro interlocutori un prodotto confezionato ad hoc e creato per piacere all’altro. Il fulcro diviene proprio questo: piacere agli altri, anche a dispetto di sacrificare i propri gusti o non essere sé stessi.
In Le situazioni di Lui & Lei società e ambiente assumono ruoli centrali in cui si muovono diverse variabili che, tuttavia, diventano necessarie per comprendere la dinamica psicologica dei protagonisti. Non essere sé stessi, sacrificare la parte autentica del proprio Io, diventa condizione fondamentale per arrivare a ricoprire un ruolo di prestigio, o comunque accettabile, all’interno della società. Yukino vuole primeggiare ed essere lodata, Arima non vuole deludere i genitori e ossessivamente ricerca una perfezione puntigliosa; il sottile legame che unisce i due personaggi è proprio la brama di apprezzamento a cui anelano.
«Quando ci si innamora, si perde l’equilibrio dei propri sentimenti. Finché si finge e ci si dimostra migliori di quanto si è, non si è veramente innamorati, perché si dà ancora più importanza a sé stessi che all’altra persona. Quando si ama davvero, il cuore perde ogni controllo. Per questo dicono che amare è un po’ come essere privati del proprio cuore.»
– Maho Izawa a Yukino Miyazawa nel manga de Le situazioni di Lui & Lei
Nonostante gli scontri iniziali, Yukino e Arima si rendono conto di quanto, invece, siano simili; l’inconscio dei protagonisti si riflette l’uno nell’altro come uno specchio riflettente e attraverso la competizione e lo scontro iniziale, si rendono conto di come la loro vita non sia autentica. Nell’infelicità di mostrarsi sempre diversi dalla loro reale essenza capiscono quanto la loro esistenza, in realtà, sia deleteria e sfibrante: conseguenza negativa dell’indossare una maschera che, non con poche difficoltà, cercheranno di annientare.
Il tema della salute mentale e della costante ricerca dell’approvazione altrui
Il bisogno di approvazione altrui, all’inizio della trama de Le situazioni di Lui & Lei, sembra essere la tematica centrale; sia Yukino che Arima hanno come scopo primario quello di piacere a qualcuno, facendo sì che questo atteggiamento diventi disfunzionale in quanto ricorrente. Alcuni comportamenti come il perfezionismo, l’essere compiacenti verso l’altro o avere un atteggiamento controllato in pubblico, sono forieri di questo tipo di dipendenza che spesso nasce da una mancanza di validazione psicologica ed emotiva che deriva dall’infanzia e dai genitori, come nel caso di Arima. Se in Yukino spicca il tratto egocentrico, come se avesse timore di rivelare le proprie fragilità agli altri, nel corso del manga mostrerà un solido percorso di crescita costruttivo e interessante.
Il percorso di Arima, invece, non sarà privo di dolore: per il protagonista del manga svelarsi significa affrontare i propri traumi infantili e squarciare un velo di Maya mai lacerato. Arima dovrà ricordare, processare e metabolizzare gli abusi subiti dai genitori, gli stessi che lo porteranno a provare un’ insolita invidia verso l’unione familiare di Yukino non avendo mai avuto un legame come quello della ragazza con la sua famiglia, né con i genitori biologici e né con quelli adottivi. Proprio per questo, Soichiro Arima affronterà la depressione e il disturbo post-traumatico da stress.
Il tema della salute mentale e le tematiche sociali sono trattate minuziosamente all’interno del manga. Le situazioni di Lui & Lei è, probabilmente, fra gli shōjo più realistici degli ultimi anni; non solo perché può considerarsi un’analisi della società, della esortazione alla standardizzazione che il tessuto sociale impone, quasi, facendo sì che si svilisca il proprio essere per diventare socialmente accettabili, ma anche e soprattutto perché parla di normalità.
Stella Grillo
Seguici su Google News