Moda

Loredana Bertè, lo stile rock della musica italiana

Loredana Bertè - Photo Credits tpi.com
Loredana Bertè – Photo Credits tpi.com

Loredana Bertè, nata il 20 settembre 1950, quest’anno taglia il traguardo dei 70 anni. Dopo il suo esordio come attrice ballerina, con gli anni capirà che la sua strada sarà quella del canto. Il successo arriva tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, con i brani Sei bellissima, Dedicato, E la luna bussò e Non sono una signora. La Bertè rappresenta una delle voci più potenti nel panorama musicale italiano.

Insieme al talento e alla poliedricità, la cantante è nota per le vicissitudini complesse che hanno segnato la sua vita turbolenta. Dall’infanzia difficile alla prematura scomparsa della sorella Mia Martini, attraverso il canto la Bertè dà sfogo alla rabbia che caratterizza il suo animo tormentato. Ma dietro la sua dura corazza si nasconde un animo sensibile ed emotivo.

Loredana Bertè, l’inimitabile look

Ribelle e provocatoria, la cantante urla la sua complessità non solo con i suoi testi ma anche coi look. Uno stile sopra le righe ed eccentrico, che ha ispirato molte delle cantanti più note del panorama musicale mondiale. Prima di Madonna e Lady Gaga, Loredana ha fatto suo il tulle, gli abiti in latex e il pizzo, anticipando le mode e i trend. 

Loredana Bertè-photo credits:web
Loredana Bertè – photo credits: web

Tra pancioni finti e abiti a sirena, non appena la cantante va in scena monopolizza l’attenzione del pubblico. Un vero e proprio animale da palcoscenico i cui look trasgressivi già facevano parte di lei, ancora prima che diventassero un must tra i cantanti odierni. Gli accessori insoliti della Bertè sono da sempre stati un suo marchio di fabbrica, come l’iconico orecchino con ciuccio per neonati appeso o il cappello da pirata.

Look della cantante -photo credits: web
Look della cantante -photo credits: web

Oggi la cantante abbandona i look troppo estrosi ma comunque mantiene delle note che hanno sempre contraddistinto il suo stile. Sceglie di lasciare in mostra le gambe indossando shorts e minigonne, le preferite durante gli anni dei concerti. Per il resto opta per outfit che rappresentino il suo animo rock, quindi giacche biker, abiti in simil-pelle, borchie e guanti da motociclista. A distinguerla ovviamente la lunga chioma cerulea che contribuisce a renderla inconfondibile ma soprattutto inimitabile.

Per saperne di più su Loredana Bertè:

Seguici su Facebook e Instagram

Back to top button