Nata a Huntington, Long Island, da genitori di origine italiana, la cantautrice statunitense LP, pseudonimo di Laura Pergolizzi, si è avvicinata alla musica sin da bambina, per non lasciarla più.
Grazie alla madre, cantante lirica, e al padre, appassionato anch’egli di musica, la piccola Laura si avvicinò sin da subito al mondo del rock’n’roll. Iniziò ad ascoltare Elvis Presley, Buddy Holly, i Beatles. Pian Piano scoprì anche i Led Zeppelin, The Rolling Stones, Nirvana e Jeff Buckley.
Insomma, la giovane Laura aveva già capito cosa volesse fare da grande: la cantautrice. Voleva seguire le orme dei genitori e dei suoi cantanti e gruppi preferiti. Con tanti sforzi e soprattutto credendoci con tutta se stessa, LP ci è riuscita.

I suoi primi album non ottennero un grande successo commerciale; iniziò dunque a dedicarsi alla scrittura per altri artisti che riscossero consenso pubblico.
Nel 2010 firmò il contratto con 2101 Records, casa discografica del produttore RedOne. Iniziò dunque a scrivere per Rihanna il brano Cheers (Drink to That), pubblicato lo stesso anno e con un clamoroso successo globale. Scrisse anche per Christina Aguilera il brano Beautiful People, presente nel disco Burlesque.
LP aveva iniziato ad affermarsi dunque nel mondo del cantautorato e di lì a poco avrebbe dimostrato la sua validità anche come cantante, grazie ad un timbro caratteristico che la contraddistingue e la rende unica.

LP, la sua carriera da autrice a cantautrice

L’artista continuò a scrivere per altri, fino a che nel 2015 si aprirono definitivamente le porte del successo. Il brano che permise a LP di essere conosciuta dal grande pubblico fu Lost On You.
Il brano divenne subito una potente hit commerciale, specialmente in Europa – Francia e Italia – dove raggiunse le cime delle classifiche.
Fu solo l’inizio per la cantautrice italo-americana.
Nel 2016 uscì il singolo Back Where I Belong, co-prodotto da Avicii e cui LP collabora nella scrittura e interpreta.

LP ha poi pubblicato l’omonimo album Lost on You, uscito il 9 dicembre e anticipato da un nuovo singolo, Other People.
Anche quest’ultimo pezzo ha riscosso notevole successo, soprattutto in Italia dove ha riscosso il Disco di Platino.
Nel novembre 2018 LP ha annunciato l’uscita del nuovo album Heart to Mouth e recentemente, a luglio 2020, la stessa artista ha annunciato tramite social l’uscita di un nuovo singolo: The One That You Love uscito il 23 luglio 2020.
La cantautrice ha saputo dunque lottare per il proprio sogno e raggiungere importanti mete. La musica l’ha guidata fino a questo punto e sicuramente ci darà ancora tante soddisfazioni.

Nicole Ceccucci