22 C
Roma
Maggio 10, 2021, lunedì

Maneskin, chi sono i vincitori di Sanremo 2021

- Advertisement -

“La dedichiamo a quel prof che ci diceva sempre di stare zitti e buoni”, queste le prime parole dei Maneskin dopo la vittoria dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo. Ma i membri della band di ventenni romani di Roma dove andavano a scuola? Chi è il professore a cui si riferiscono? L’amicizia e il sodalizio musicale tra Victoria De Angelis e Thomas Raggi è nato al Kennedy di Monteverde, mentre di Damiano David sappiamo che non aveva un buon rapporto con la scuola.

Giovanissimi e romani di Roma come si dice in questi casi, i Maneskin hanno vinto l’edizione 2021 del Festival di Sanremo davanti a Francesca Michelin e Fedez, e a Ermal Meta arrivato terzo. La canzone vincitrice si intitola “Zitti e buoni” e la band ne ha almeno parzialmente spiegato il significato nelle prime parole pronunciate sul palco dopo l’annuncio della vittoria: “La dedichiamo a quel prof che ci diceva sempre di stare zitti e buoni”.

Il rock ha fatto irruzione sul palco del Festival di Sanremo 2021 e se l’è mangiato: i Maneskin, band romana dall’energia dirompente, ha conquistato la vittoria con la canzone «Zitti e buoni» dopo aver letteralmente travolto l’Ariston e sovvertito ogni previsione. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio hanno stregato il pubblico a suon di chitarre elettriche, presenza scenica e look glam e con lo spirito libero dei loro vent’anni. Bravi, belli, giovani sono riusciti nell’impresa di avere successo in un Paese come l’Italia che non premia facilmente i gruppi.

Il nome Måneskin — scritto con la å con anello sopra introvabile nella tastiera italiana — è una parola danese che significa «chiaro di luna» e viene da un’idea di Victoria che è per metà danese. Proprio la bassista, 20 anni, è l’altro fulcro della band, grintosa, determinata e piena di stile. Completano la formazione il chitarrista Thomas Raggi (20 anni) e il batterista Ethan Torchio, anche lui ventenne, più timido e defilato rispetto agli altri tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -