Mercato piloti MotoGP, ultime mosse per il 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

mercato piloti MotoGP 2021 lineup
L’effetto domino del mercato piloti MotoGP smuove le trattative per il 2021. La line-up per la prossima stagione è quasi completa, inizia la corsa alle ultime selle disponibili per la MotoGP 2021 – Photo Credit: MotoGP.com

L’effetto domino smuove il mercato piloti MotoGP e svela la line-up del Mondiale MotoGP 2021. La firma di Valentino Rossi smuove il mercato innescando un’effetto a catena tra le scuderie della MotoGP che, tra conferme, promozioni e volti nuovi, hanno chiuso le trattative per la prossima stagione. Al momento infatti rimangono solo tre team ancora disponibili prima che la line-up 2021 sia completata. Il mercato MotoGP entra nelle fasi finali e per Dovizioso, Crutchlow, Nakagami e Iannone (ancora senza contratto) la corsa si fa sempre più dura. I piloti della classe regina dovranno fare i conti non solo tra di loro, ma anche con i giovani talenti della Moto2, ormai pronti per il passaggio di categoria. Di seguito, la sintesi dei movimenti del mercato piloti MotoGP e i team del Motomondiale 2021.

Ducati Racing Team

Ducati Racing Team guarda ai giovani e, dopo la firma con Jack Miller, promuove Francesco Bagnaia dal team satellite a quello ufficiale. Il 23enne, proveniente dalla VR46 Riders Academy, raggiunge per primo la vetta della MotoGP firmando un biennale con la casa di Borgo Panigale. Dopo l’addio con Petrucci e i contrasti con Dovizioso, Ducati blinda le porte e iniziare un nuovo progetto puntando sui giovani, ma rodati talenti, Jack Miller e Francesco Bagnaia.

Mercato Piloti MotoGP 2021
“Finalmente posso dirlo, correrò in Ducati ufficiale. Un sogno che diventa realtà!” Photo Credit: Twitter Pecco Bagnaia

Pramac Racing

Con la promozione di entrambi i piloti al box ufficiale Ducati, la Pramac Racing non perde tempo e in un colpo solo firma Johann Zarco e Jorge Martìn, il nuovo rookie della stagione 2021. Attualmente in corsa per il titolo Moto2, e già forte del titolo Moto3 2018, Martin salta in classe regina atterrando in uno dei team satellite più rinomati nel paddock MotoGP. Il 2021 sarà l’anno di una nuova sfida per Pramac Racing che, con il giovane Jorge Martin e il veterano Johann Zarco, portare nel suo box una buona dose di grinta, talento, velocità ed esperienza.

Petronas SRT

È finalmente ufficiale: Valentino Rossi e Franco Morbidelli formeranno la squadra del team Petronas SRT. Con il rinnovo di Morbidelli e la firma di Rossi, Petronas chiude le trattative assicurandosi per il 2021 il Dottore e per altre due stagioni il suo allievo. Come Bagnaia, anche Morbidelli ha iniziato a militare nel Motomondiale con la VR46 Academy fondata dallo stesso Rossi. Il 2021 sarà l’anno di maturità per Morbidelli, il Dottore e per la casa di Iwata che punta tutto sull’esperienza del maestro e sul fresco talento dell’ormai ex allievo.

Mercato Piloti MotoGP 2021 Valentino Rossi Petronas
Dopo 25 stagioni Valentino Rossi firma con Petronas Yamaha SRT per un altro anno. A 41 anni il Dottore dimostra di non volersi fermare – Photo Credit: Twitter MotoGP

Monster Energy Yamaha

Monster Energy Yamaha è stata la prima ad assicurarsi due piloti d’eccellenza quali Maveric Vinales e Fabio Quartararo. A inizio mercato, la casa giapponese non ha perso tempo rinnovando prima lo spagnolo e trasferendo poi Quartararo dal box satellite a quello ufficiale. Giocando d’anticipo, la Yamaha si assicura ancora una volta due dei piloti migliori in griglia con il solo e unico obiettivo di dominare il Mondiale 2021.

Honda Repsol

Altra casa ad anticipare le trattative è Honda Repsol che consolida subito il matrimonio con Marc Marquez con un contratto storico di quattro anni. L’otto volte campione del mondo, ormai immagine del costruttore nipponico, si assicura così la carriera fino al 2024. Molto più recente invece è l’arrivo di Pol Espargaro. Dopo quattro anni in KTM, Pol abbandona la casa austiaca per affiancare Marc con un contratto valido fino al 2022. Dopo il disastroso anno di Honda, iniziato con l’infortunio del suo capitano, la casa giapponese vuole recuperare il terreno perso affidandosi a Marc Marquez, famelico di vittorie, e a Pol Espargaro, deciso a guadagnarsi il primo titolo mondiale in MotoGP.

KTM Red Bull Factory

Promozioni e volti nuovi anche per KTM Red Bull Factory che il prossimo anno ospiterà Brad Binder e Miguel Oliveira. Dopo sei anni con la casa austriaca, Oliveira si conquista la sella di Esparago entrando di diritto nel team KTM ufficiale al fianco del sudafricano. Già in questa stagione KTM si sta dimostrando una rivale minacciosa nel Mondiale MotoGP e con la nuova squadra, e il prezioso lavoro di Pedrosa, la casa di Mattighofen si prepara a scalare le classifiche.

KTM Tech3

In vista del 2021, la casa austriaca apre le proprie porte al volto nuovo di Danilo Petrucci che sarà impegnato insieme al rinnovato Iker Lecuona nel Red Bull KTM Tech3. Ad oggi, il ternano ha conquistato nove podi nella massima categoria guidando tre moto diverse dalla sua prima comparsa in MotoGP nel 2012. Forte della grande esperienza e della sua etica di lavoro, la KTM scommette su Petrucci per fare il definitivo salto di qualità e rendere il giovanissimo compagno di squadra Iker Lecuona un pilota ancora più completo.

Suzuki Ecstar

Altro team a giocare d’anticipo sul mercato piloti 2021 è Suzuki Ecstar che si assicura due piloti di eccellenza rinnovando per due anni le selle di Alex Rins e Joan Mir. La coppia spagnola sta lavorando a pieno regime con la casa di Hamamatsu dimostrando solidità e costanza gara dopo gara e riportando l’azzurra nelle prime posizioni del Mondiale MotoGP. Un progetto che inizia a dare frutti e che nel Mondiale 2021 potrebbe mettere in grande difficoltà le rivali nella corsa al titolo MotoGP.

https://twitter.com/suzukimotogp/status/1311302965026791427

LCR Honda

A pagare l’arrivo di Espargaro in Honda ufficiale è Alez Marquez. Il rookie non è riuscito a brillare come sperato, ma la carriera del giovane Alex in MotoGP è ancora lunga e piena di sfide. Il campione del mondo Moto3 2014 e della Moto2 2019 lascia HRC per sistemarsi nel box LCR Honda di Lucio Cecchinello. La giovane promessa resterà comunque in orbita HRC grazie ai preziosi consigli del fratello Marc e al supporto della casa madre intenzionata a investire su di lui. Ancora nulla di certo sul futuro compagno di Alex. Il secondo pilota di LCR Honda che potrebbe infatti arrivare dalla classe regina come anche dai giovani della Moto2.

Aprilia Racing Team Gresini

Aprilia Racing Team Gresini non perde tempo e mette sotto chiave il rinnovo con Aleix Espargaro. Per la casa di Noale la preoccupazione più grande arriva però da Andrea Iannone. L’ intricato caso doping del pilota di Vasto sembra complicarsi ogni giorno di più, e se da un lato Aprilia non è intenzionata ad abbandonare il suo pilota, dall’altro la WADA preme per ottenere una pena esemplare che allontani Iannone delle corse per i prossimi 4 anni. Il 15 ottobre il Tas di Losanna deciderà se confermare, annullare o addirittura prolungare la squalifica. Nel peggiore dei casi Aprilia dovrà virare su un altro pilota per stagione 2021. Due le opzioni sul tavolo di Noale: la prima porta il nome di Cal Crutchlow, la seconda di Andrea Dovizioso.

https://www.instagram.com/p/CD4LX1RBKHB/

Reale Avintia Racing

Alle porte del GP a Brno, Reale Avintia Racing blinda Tito Rabat con un rinnovo biennale. Lo spagnolo estende così il suo rapporto con la scuderia satellite Ducati per altre due annate. Al momento Reale Avintia è una delle ultime tre scuderie in cerca di un secondo pilota per il Mondiale 2021. Tra i favoriti per la sella mancante il pilota MotoGP Nakagami, che dovrà fare i conti con il giovane Luca Marini, ormai pronto per fare il salto di categoria ed approdare nella classe regina.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/