Il Met Gala è un trionfo di creatività ed arte che dà la possibilità alle celebrità di scrivere una nuova pagina del libro della moda contemporanea. Sono stati molti gli artisti che, grazie proprio all’evento, hanno solidificato il loro status di fashion icon. L’obiettivo dei partecipanti, infatti, non è solamente brillare sul tappeto rosso ma creare un look che possa vivere per decenni.
Met Gala: moda ed innovazione
Particolarità del Met Gala è la propensione ad incoraggiare un tipo d’innovazione difficilmente trovabile altrove. Ogni stravaganza e look sopra le righe è bene accetto sulla passerella, nulla è off limits. Questo è l’annuale occasione per gli artisti e per le case di moda di creare vere proprie opere d’arte, seguendo il tema deciso ogni anno dagli organizzatori. La difficoltà si trova quindi nel trovare il perfetto equilibrio tra novità e classe. In attesa del Met Gala 2024, ecco 10 look che sono indubbiamente riusciti nell’intento.
Rihanna in Guo Pei, 2015
Per il tema “China: Through the Looking Glass” del 2019, Rihanna è apparsa sulle scale del Metropolitan Museum of Art con un vasto mantello con pelliccia in stile imperiale. Questo è stato realizzato in circa due anni dalla fashion designer cinese Guo Pei. Gli accessori in oro sono andati a completare, poi, uno dei look più virali nella storia del Met Gala.
Blake Lively in Versace, 2018
L’attrice di Hollywood, si conferma, con ogni sua partecipazione, una delle regine assolute dell’evento. Circa 600 ore sono state impiegate per realizzare l’ampia gonna con ricami in oro e rubini firmata Versace indossata durante la serata del Met Gala 2018. Con il dorato corsetto con gioielli incastonati e l’aureola a raggiera, Blake Lively ha risposto al tema “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” con uno spettacolo sartoriale intento a celebrare le bellezze tipiche del barocco italiano.
Lady Diana in Dior, 1996
È il 1996 quando, durante la serata dedicata alle creazioni di Christian Dior, Lady D incanta il mondo. La former first lady si presentò all’evento in un vestito creato su misura per lei dal direttore creativo di Dior, John Galliano. Tutto quella sera urlava alla libertà: sia la raffinatezza del bellissimo slip dress blu notte in seta con scollatura in pizzo nero sia il suo stesso arrivo, di cui nessuno era a conoscenza.
Cher in Bob Mackie, 1974
Cher, con il suo naked dress realizzato da Bob Mackie, è stata la protagonista di una vera e propria rivoluzione durante il Met Gala 1974. Il vestito, con una base nude ricoperta di cristalli e perle, ricopriva completamente il corpo dell’artista creando un’illusione di nudità. La creatività del designer si manifesta nell’utilizzo delle piume che, intorno ai polsi e caviglie dell’artista, creano dinamicità e volume seguendo perfettamente, in un movimento armonioso, la silhouette della cantante.
Alton Mason in Lagerfeld, 2023
Alton Mason ha portato al Met Gala 2023 un abito fortemente simbolico. Durante la serata-omaggio a Karl Lagerfeld, il modello di Chanel — primo modello nero a sfilare per il marchio —, sfoggia un abito da sposa aderente completamente in pizzo con applicazioni floreali che richiamava lo stile, con un tocco di contemporaneità, degli abiti di Kaiser Karl per Chanel.
Zendaya in Tommy Hilfiger, 2019
Effetti speciali ed una trasformazione da favola: con il suo vestito blu firmato Tommy Hilfiger, Zendaya, un’altra regina della moda, sul red carpet del Met Gala 2019 risponde al tema Camp dell’evento trasformandosi in una moderna Cenerentola.
Naomi Campbell in Versace, 1995
Due sono i punti di forza del vestito indossato dalla supermodella Naomi Campbell durante la serata del Met Gala 1995: la sua perfetta iconicità e la sua immortalità. Infatti, l’abito argento brillante firmato Versace genera, senza alcuno sforzo, dal tessuto metallico un look eterno e senza tempo che però, insieme al trendy makeup e alle meches bionde urla “Anni ’90”.
Billie Eilish in Oscar De La Renta, 2021
In un modo di sfarzosità, la cantante Billie Eilish per l’evento del 2021 sceglie l’eleganza assoluta. L’abito color rosa pesca, firmato Oscar De La Renta, in stile old Hollywood diventa immediatamente l’abito da favola di tutti gli appassionati di moda. Questo trova parte della sua magia anche grazie al chiaro omaggio alla stella Marilyn Monroe e, in particolare, al suo abito, di Charles LeMaire, indossato durante la serata degli Oscar 1951.
Bianca Jagger in Halston, 1981
L’abito indossato dall’attrice Bianca Jagger per il Met Gala 1981 e cucito su misura per lei dal designer Roy Frowick, conosciuto come Halston, è un altro raggio di stupenda raffinatezza. Il vestito nero a campana senza spalline con ricamo floreale sulla scollatura, trovava propria nella sua semplicità, il suo elemento vincente. La sua eleganza è immortale e per questo motivo, questa è stata omaggiata, 40 anni più tardi, sullo stesso red carpet, dalla modella Kaia Gerber per il suo primo Met Gala.
Amber Valletta in Maggie Norris Couture e John Galliano
La supermodella Amber Valletta è stata una delle icone ad essere protagonista del passaggio che ha visto il Met Gala diventare ciò che è oggi. E la sua scelta stilistica del 2004, fedele al tema Dangerous Liaisons: Fashion and Furniture in the 18th Century, è una delle prime a segnare un “pre” ed un “post” della storia evolutiva dell’evento. Tutto, dal corpetto di Norris Couture alla gonna a drappi di Galliano, per arrivare al trucco e all’acconciatura omaggiano lo stile regale di Maria Antonietta in una festa di sfarzo.
Francesca Cramerotti
Seguici su Google News