Il Meteo segnala grandi nubifragi in tutta la penisola. Da Nord scenderà un vortice di aria fredda che colpirà anche il sud. Le correnti fredde del quadrante settentrionale porteranno piogge e possibili nubifragi.
Meteo tra nubifragi e maltempo: le parole dell’esperto
Andrea Garbinato, caporedattore de “Il Meteo.it”, ha sottolineato che nel corso di giovedì forti precipitazioni, anche sotto forma di nubifragio e accompagnate da raffiche di vento, colpiranno le regioni adriatiche, la Campania e la Calabria tirrenica con alcuni accenni anche al nord. Soffieranno venti di Bora, Grecale e Tramontana con raffiche che potranno raggiungere i 50/60 km/h. Inoltre, non ci sono notizie positive per il sud: il vortice manterrà tempo instabile e precipitazioni abbondanti nei giorni a seguire. Si registrerà un brusco abbassamento delle temperature che si aggireranno intorno ad una media di 6 gradi.
Ecco cosa accadrà
Venerdì. Al nord: asciutto salvo piogge ancora in Romagna. Al centro: maltempo sulle regioni adriatiche, piogge sugli Appennini con neve sotto i 2000m. al sud: maltempo in Puglia e sul basso Tirreno.
Sabato. Al nord: sole prevalente. Al centro: localmente instabile su Adriatiche e Sardegna meridionale. Al sud: maltempo in Puglia, precipitazioni sparse sul resto delle regioni.
Domenica: ancora con tempo molto instabile al Sud, soprattutto in Puglia.
Lorenzo Tassi
seguici su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia