La sessantottesima edizione del Salone di Francoforte 2019 è andata in scena al Frankfurter Messe Halle 1 dal 12 al 22 settembre. Un evento di portata internazionale che, tuttavia, è stato ben al di sotto delle aspettative.
Come ad ogni manifestazione, è giunto il momento di tirare le somme anche di questo Salone di Francoforte 2019. Questa sessantottesima edizione è stato caratterizzato da molte luci ed altrettante ombre, generando non poche preoccupazioni agli organizzatori.

Questa edizione del Salone di Francoforte ha visto una grande predominanza di auto elettriche rispetto alle scorse edizioni. Un trend nell’industria automotive tedesca e non solo, che già guida i piani industriali delle principali case automobilistiche mondiali. I principali modelli presentati dai diversi costruttori spaziano dalle hypercar fino ai mezzi off-road più estremi. Per voi abbiamo selezionato alcuni modelli che consideriamo le più rappresentative per le diverse categorie.
Salone di Francoforte 2019 – La luce elettrica
Lamborghini Siàn FKP 37 rappresenta uno dei gioielli presentati a questa edizione del Salone dell’auto a Francoforte. La casa di Sant’Agata Bolognese ha scelto la kermesse tedesca per presentare la sua prima hypercar ibrida, spinta da una versione aggiornata del motore V12 6.5 litri di Lamborghini Aventador SVJ combinata con un motore elettrico da 48 Volt. Una vettura pronta a stupire sia su strada che in pista, come potenziale new-entry nel WEC.
[masterslider id=”182″]
Per approfondimenti e curiosità, potrete leggere le recensioni:
- Lamborghini Sian FKP 37
- Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01
- Porsche 99X Electric
- Hyundai Veloster N ETCR
- Mercedes Vision EQS
- Audi AI: TRAIL
Motorsport ben rappresentato. Proseguendo in pista, Mercedes e Porsche hanno mostrato per la prima volta dal vivo le monoposto con cui competeranno nella sesta stagione di Formula E. La Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 e la Porsche 99X Electric rappresentano il forte impegno delle due case nel mondo elettrico. Un altro modello elettrico molto interessante è stato invece presentato da Hyundai Motorsport. La casa coreana ha presentato la Hyundai Veloster N ETCR che correrà nell’omonimo campionato a partire dal 2020, sfidando ufficialmente Cupra.
[masterslider id=”177″]
Mercedes Vision EQS. Dalla pista si passa all’ambiente urbano grazie a Mercedes Vision EQS. Una berlina totalmente innovativa che colpisce per il suo design futuristico, sinuoso e per una presenza importante di LED sia sul corpo vettura che sull’anteriore. Le prestazioni certamente non mancano; con un’autonomia di cica 700 km ed una velocità di punta di oltre 200 km/h, Vision EQS arriva sul mercato pronta a conquistare il pubblico.
[masterslider id=”183″]
Audi AI: Trail. Menzione a parte per il modello off-road realizzato da Audi, AI: Trail. Questo modello è il quarto realizzato da Audi per quanto riguarda la guida autonoma off-road. Un modello che implicitamente potrebbe rappresentare un segnale da parte della casa tedesca per un interesse nemmeno troppo velato per il campionato Extreme E.
Salone di Francoforte 2019 – L’ombra delle proteste: sarà l’ultima edizione?
Questa edizione del Salone di Francoforte sarà ricordata come un’edizione ben al di sotto delle aspettative. La storica kermesse biennale tedesca si è aperta con le dimissioni del presidente dell’associazione dei costruttori auto Vda, Bernhard Mattes. In questo contesto, la situazione sembra addirittura peggiorare con l’ombra di un potenziale spostamento del Salone dell’Auto in un’altra città tedesca per l’edizione 2021.
In questa edizione, sono stati presenti 40 case automobilistiche con 838 espositori provenienti da 31 Paesi diversi. Malgrado il grande numero di veicoli presentati al Salone, il dato preoccupante è la non conferma di ben 30 case automobilistiche che hanno deciso di non rinnovare la propria partecipazione per l’edizione 2019. Una scelta che apre ufficialmente la crisi del Salone dell’Auto di Francoforte.
Con un futuro sempre più a rischio, il Salone è stato oggetto di numerose proteste da parte degli ambientalisti. Specialmente durante le prime giornate, alcuni attivisti e gruppi come i Verdi hanno manifestato attivamente contro l’industria automobilistica tedesca in quanto considerata tra i responsabili del cambiamento climatico. Le proteste inneggiavano ad un cambiamento radicale immediato nell’industria automobilistica che, grazie ai piani industriali focalizzati sulla mobilità elettrica, potrebbero venirsi a realizzare.
Un’interessante opinione sulle proteste è quella di Oliver Blume, CEO di Porsche AG. Nel pieno del Salone dove Porsche ha svelato la sua vettura di Formula E nonché modelli come la Porsche Taycan, Blume è intervenuto circa le proteste dei manifestanti sostenendo che “l’industria automobilistica era parte del problema, ma è anche parte della soluzione. E’ solo l’inizio, ma l’elettrificazione fornisce molte opportunità per il futuro”.
Salone di Francoforte 2019 – Porsche Taycan, la vera regina
Secondo la Redazione Motori, lo scettro di questa edizione del Salone di Francoforte va a Porsche Taycan. La vettura realizzata dalla casa di Zuffenhausen rappresenta un punto di svolta per la casa tedesca, facendola entrare prepotentemente nel settore della mobilità elettrica. Nel corso delle scorse settimane, Taycan ha raggiunto risultati molto promettenti.
Qui potrete trovare informazioni aggiuntive su Porsche Taycan:
- Porsche Taycan, unn successo commerciale
- La presentazione ufficiale
- 24 Ore di test a Nardò per la Taycan
- Porsche Taycan al Nurburgiring
- Le caratteristiche tecniche
Per voi qual è la vettura regina del Salone?
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan





