La nascita dell’UNICEF e la tutela dei più fragili

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’11 Dicembre 1946 segna la nascita dell’UNICEF, una delle maggiori organizzazioni nel mondo per la tutela dei minori in difficoltà. Da sempre garante dei diritti dei più fragili, specialmente nei paesi in via di sviluppo, l’UNICEF vede la luce nel secondo dopoguerra, uno dei momenti più critici della storia mondiale. Le sue nobili cause, non solo di prevenzione, ma anche di informazione su temi delicati, vengono portati in tutto il mondo, grazie alle centinaia di sedi che si sono formate negli anni.

Nascita dell'UNICEF. Photo credits: Unicaradio.it
Nascita dell’UNICEF. Photo credits: Unicaradio.it

L’11 Dicembre 1946

Dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, per tutelare i bambini e più in generale i minori rimasti in condizioni di maggiore disagio, dopo gli anni di scontri, l’ONU decide di intervenire. Già nel 1946 infatti da vita all’UNICEF, acronimo di United Nations International Children’s Fund, appunto un fondo coordinato da più parti per dare un supporto pratico ai più bisognosi, specialmente nel terzo mondo.

L’organizzazione, che riceve il Nobel per la pace nel 1965, da anni non si occupa solo di sostenere economicamente madri e figli in difficoltà. Porta avanti delle importanti campagne su temi molto delicati e significativi come l’aborto sicuro, ma anche l’informazione verso la prevenzione generale, sotto ogni aspetto. Dopo la nascita ufficiale del Comitato nel 1974, l’UNICEF si è espansa in tutto il mondo, con quasi 200 sedi.

L’11 Dicembre nella storia

L’11 Dicembre 1889 Washington diventa ufficialmente il 49° Stato degli Stati Uniti d’America. Questa stessa data segna anche il grande epilogo nel 1918 della Prima Guerra Mondiale. La Germania infatti, in territorio francese firma alle 11 del mattino l’armistizio. Purtroppo però nella stessa data dell’anno 1941 è sempre la Germania, insieme all’Italia a riaprire la violenza dello scontro, dichiarando guerra all’America.

L’11 Dicembre 1964 Che Guevara interviene all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Lo stesso giorno del 1974, la grande soprano Maria Callas calca il palco per l’ultima volta, con la sua stupefacente voce. l’11 Dicembre 1979 il premio Nobel per la pace viene consegnato a Madre Teresa di Calcutta, per il suo impegno con i più bisognosi. Infine in tempi più recenti, si ricorda la nascita a Maastricht nel 1991 dell’Unione Europea.

Madre Teresa riceve il Nobel per la pace. Photo credits: Papaboys.org
Madre Teresa riceve il Nobel per la pace. Photo credits: Papaboys.org

Nati l’11 Dicembre

Nel lontano 1475 nasce Giovanni de’ Medici, secondo figlio del grande Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini, destinato a fare la storia col nome di Papa Leone X. Figlio di tutt’altra spiritualità, nasce nel 1931 Osho Rajneesh, celebre per aver ideato un centro di comunità spirituale utopico, ispirato da innovativi principi di origine orientale. Infine l’11 Dicembre 1944 nasce un personaggio totalmente diverso, l’eterno ragazzo Gianni Morandi.

Morti l’11 Dicembre

L’11 Dicembre dell’anno 384, muore Papa Damaso I, oggi considerato da molti il protettore degli archeologi, dopo quasi venti anni di pontificato. Nel 1513 invece, si spegne uno dei grandi maestri dell’arte italiana, Pinturicchio, l’erede del grande compaesano Pietro Perugino. Infine nel 2008 muore Bettie Page, una delle più note pin up, celebre anche per i suoi provocanti scatti nell’ambito delle arti visive erotiche.

Claudia Sferrazza

Seguici su:

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit