Primavera: dieci brani per celebrarne l’arrivo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Finalmente arriva la Primavera, la stagione più attesa dell’anno, che segna la fine del freddo e l’inizio delle belle giornate. Anche se quest’anno, purtroppo, non ci è permesso godercela dall’inizio, causa emergenza Coronavirus che ci obbliga a stare in casa. Nella speranza che l’emergenza termini al più presto, ecco qui una lista di dieci brani che celebrano l’arrivo della bella stagione.

Primavera – Marina Rei

Il brano è uno dei più noti della cantautrice romana, nonché il brano con cui ha esordito e per cui è maggiormente ricordata dal pubblico. Il brano è il secondo singolo del secondo album della cantante, Donna, pubblicato nel 1997. La canzone è una cover di un brano del gruppo inglese The Real Thing, You to Me Are Everything, uscita nel 1976. Il brano prodotto da Marina Rei ebbe un grande successo in Italia, diventando un tormentone, nonché il suo brano di maggior successo commerciale. Brano dal ritmo allegro, spensierato e giovanile, è cantato ancora oggi.

Primavera – Marina Rei

Primavera – Luca Carboni

Il brano del cantautore bolognese è contenuto nell’album Persone Silenziose, uscito nel novembre 1989. Nel testo vi sono riferimenti a delle emozioni che lo stesso ha vissuto nel passato, legate alla primavera. È quindi presentato come un inno alla bella stagione, in cui tutto rinasce.

Primavera – Luca Carboni

Un chimico – Fabrizio De André

La canzone del cantautore genovese è uscita nel 1971 ed è contenuta nell’album Non al denaro non all’amore né al cielo. Più che una canzone dedicata alla primavera, è dedicata all’innamoramento. Il chimico di cui parla De André nel brano, per via del suo lavoro, ama le unioni tra gli elementi chimici. Non capisce invece qual’è il significato delle unioni tra donne e uomini, che non riesce a comprendere.

Un chimico – Fabrizio De Andrè

Primavera non è Più – Tiziano Ferro

Il brano di Tiziano Ferro è contenuto nell’album Rosso Relativo, album d’esordio del cantautore, uscito nel 2001. Il tema del brano sono gli amori che nascono e finiscono subito. Si parla delle illusioni che derivano da certi rapporti e a cui torna sempre il pensiero, ricordandone solo le cose belle.

Primavera non è più – Tiziano Ferro

Primavera in anticipo – Laura Pausini

Il brano della Pausini è estratto dall’omonimo album, Primavera in anticipo, pubblicato il 14 novembre 2008. L’album è stato pubblicato in versione spagnola tre giorni prima rispetto alla versione italiana, l’11 novembre 2008. Il brano è eseguito in duetto con il cantante inglese James Blunt. Inoltre, è presente anche una versione in spagnolo, Primavera Anticipada, contenuta nell’omonimo album.

Primavera in anticipo – Laura Pausini feat. James Blunt

Tra due minuti è primavera – Annalisa

Il brano di Annalisa, pubblicato nel 2012, è contenuto nel suo secondo album, Mentre tutto cambia. Prodotto da Dado Parisini e composto da Dario Faini, il brano parla di come tante volte nella vita ci ritroviamo insicuri di qualcosa e ci si sente sottoposti a continue verifiche. Una nota positiva è rappresentata da una vena ottimistica che si scorge non appena si ascolta il brano, che si presenta come allegro e solare.

Tra due minuti è primavera – Annalisa

Spring Fever – Elvis Presley

Il brano di Elvis è contenuto all’interno dell’album Girl Happy, pubblicato nel marzo 1965. Inoltre, il brano è stato anche eseguito all’interno di una commedia musicale in cui recita lo stesso Elvis, Pazzo per le donne. È un brano allegro, in cui si percepisce l’atmosfera di felicità e voglia di uscire e divertirsi tipica della stagione primaverile.

Spring Fever – Elvis Presley

Spring Affair – Donna Summer

Il brano di Donna Summer è contenuto all’interno dell’album Four Season of Love, uscito nel 1976. Il brano parla dell’incontro con uomo di cui la cantante si innamora follemente, quindi descrivendo quell’incontro come l’inizio di una storia “giusta”, in coincidenza con l’inizio della bella stagione. L’album da cui è estratto il brano è stato registrato negli studi MusicLand di Monaco ed è incentrato sulla rappresentazione dell’amore nelle quattro diverse stagioni.

Spring Affair – Donna Summer

Questa Primavera – Pino Daniele

Il brano è contenuto all’interno del quindicesimo album del cantautore napoletano, Che Dio ti benedica, pubblicato nel 1993. Il cantautore parla di una donna con cui ha avuto una relazione in passato e a cui pensa all’inizio della primavera. La bella stagione, che porterà dei cambiamenti nella società, gli riporta al pensiero i bei momenti passati con quella donna. Si chiede anche se lei lo pensa ancora o ha già trovato un altro che ha preso il posto suo.

Questa primavera – Pino Daniele

Come ti va – Rio

Come ti va è un brano dei Rio, band calabrese formatasi nel 2001. Il brano è contenuto nell’album Terra luna e Margarita, uscito nel 2007. È un brano orecchiabile, piacevole, che festeggia l’arrivo della tanto attesa bella stagione. Per il cantante la primavera preannuncia un periodo felice, in cui si comincia ad uscire e godere della natura ed a far dei piani per le vacanze estive. Infatti, nel ritornello, alla domanda “Come ti va?”, la risposta del cantante è: “Bene, perché oggi è primavera!”.

Rio – Come ti va

Federica Saporita